Con il progetto Quid, realizzato per iGuzzini, Enzo Eusebi si aggiudica l’ambito premio “German Design Award 2019” nella categoria Excellent Product Design.
Quid è un proiettore stradale a LED che soddisfa un’ampia gamma di esigenze presenti e future, da semplice meccanismo on-off alla gestione di DALI, rappresentando il mezzo chiave per accedere a una potenziale integrazione con le smart-cities. Quid facilita e accelera le operazioni di installazione e manutenzione grazie al suo design tool free. Quid presenta tre diverse distribuzioni illuminotecniche, due stradali stradali e una asimmetrica, per riportare a terra l’efficienza. Quid è un telegrafo luminoso, trasforma in luce le informazioni urbane; i vari dispositivi elettronici controllano il flusso luminoso in funzione delle necessità, adattando la luce ai ritmi della città ottenendo un risparmio energetico de 67,2% rispetto a un proiettore tradizionale. Quid è aperto al telemanagement, amplifica l’integrazione con la città attraverso sensori di luce, di movimento e di segnale wifi. Quid è versatilità tecnologica e responsabilità energetica. La distribuzione dei suoi volumi geometrici è stata attentamente progettata per sottolineare il carattere hi-tech del corpo illuminante, e il contrasto di curve e linee rette conferisce un’armonia razionale ed equilibrata.
"Il riconoscimento del buon lavoro svolto a livello di ricerca, qualità ed efficienza, risparmio energetico e design è ciò che più mi riempie di orgoglio - ha commentato Enzo Eusebi -. Il trionfo di Quid è la vittoria della semplicità che diventa valore".
Enzo Eusebi aggiunge il “German Design Award 2019” ai riconoscimenti di una carriera volta alla ricerca nell’architettura e nel design. L’ambito premio tedesco nasce nel 1953 e da allora seleziona le eccellenze in ambito di design di prodotto. Il premio verrà consegnato dal German Design Council, l’8 febbraio 2019 al “Ambiente trade show” di Francoforte, fiera internazionale dedicato ai beni di consumo.