prototipo – Il progetto è frutto dello studio integrato di tre istituzioni: le statunitensi Brown University e Rhode Island School of Design insieme all'Università tedesca di Scienze applicate di Erfurt.

La Techstyle Haus è un progetto di collaborazione fra tre istituzioni mondiali con differenti tipologie di esperienza educazionale: la Brown University (Usa), la Scuola di Desing di Rhode Island (Usa) e l'Università di Scienze applicate di Erfurt (Germania). Il prototipo, che parteciperà alla prossima edizione del Solar Decathlon 2014, è una casa pensata per adattarsi ai diversi bisogni della vita moderna. L'abitazione sarà dotata di un involucro tessilemulti strato con caratteristiche di leggerezza e adattabilità, intrinseche appunto nella natura dei prodotti tessili, e di muri esterni capaci di isolare la struttura e catturare la luce del sole per produrre energia elettrica. Il prototipo, costruito con sistema modulare, su scala urbana si presterà alla creazione di complessi abitativi multi-unità, favorendo la nascita di comunità di studenti o professionisti che potranno vivere nel concreto i vantaggi di una nuova esperienza abitativa. Il sistema tessile interno permette una facile riconfigurazione dei locali, favorendo una versatilità necessaria per ogni bisogno: una cena, un party, una casa piena di ospiti, spazio extra per momenti di gioco tra bimbi o una serata rilassata. L'espressione artistica dei tessuti favorirà questa piena flessibilità, consentendo una personalizzazione degli spazi.

Invitando gli utenti a interagire con la propria casa, il team vuole incoraggiare abitudini di vita sane e sostenibili: infatti, grazie alla presenza di sensori, sistemi di controllo e attuatori incorporati nelle superfici interne, gli abitanti possono comunicare in modo attivo e diretto con la tecnologia ecologica della casa, creando una vera e propria coscienza ambientale personale. Questo metodo di interattività con le persone sarà esteso anche al territorio circostante l'abitazione, per generare un comportamento virtuoso a catena in tutta la comunità. Dopo un periodo di ricerca dettagliata sui materiali, sui prodotti e sui processi di assemblaggio e applicazione tecnologica, il team tedesco-statunitense ha deciso di installare un impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica verde, adottando inoltre gli standard costruttivi di una casa passiva.