GIARDINI-DINVERNO

Sono ufficialmente iniziati i lavori del cantiere per la costruzione del progetto Giardini d’Inverno, edificio residenziale che sorgerà in via G. B. Pirelli 33, con affacci su via Adda, via Cornalia e via Bordoni, in una delle zone più innovative e in fase di trasformazione urbanistica di Milano. Il progetto, promosso dalla società italo‐cinese China Investment, porta la firma dello studio di architettura Caputo Partnership International.

Giardini d'inverno
Giardini d'inverno

Comfort, tecnologia e ambiente sono i tratti distintivi della residenza che, articolata in tre corpi di fabbrica che ne definiscono il volume, si estende per 15 piani fuori terra (16 con il piano terra) e sei piani interrati, per un totale di circa 13.000 metri quadri commerciali. Gli appartamenti sono complessivamente 127 e di varia metratura, tutti dotati di generosi terrazzi e di serre, veri elementi distintivi dei Giardini d’inverno. Le 110 serre sono pensate come giardini in quota, per accogliere piante decorative e da fiore, piccoli orti domestici, arbusti, rampicanti e alberi da frutto, e possono essere personalizzati e curati, a seconda delle preferenze, in maniera autonoma o condominiale. Le serre, dotate di un sistema tecnologico di controllo della temperatura e perimetrate da un involucro di lamelle di vetro orientabili, consentono l’installazione di un’ampia gamma di essenze favorendo la creazione di un microclima ideale per la crescita e lo sviluppo delle piante. Anche i terrazzi in copertura all’edificio sono destinati ad aree verdi. L’intento alla base di questa scelta progettuale è quello di cercare nuove e fluide relazioni tra interni ed esterni, che trovano centralità nello spazio delle serre. Lo stesso progetto illuminotecnico degli esterni, che riproduce sui soffitti delle serre le tonalità del cielo, dall’imbrunire a notte, valorizza ulteriormente il connubio tra abitazione e ambiente naturale.

Giardini d'inverno
Giardini d'inverno

Dal punto di vista impiantistico, le residenze vantano “soluzioni intelligenti” e una dotazione tecnologica avanzata: wi‐fi in tutto l’edificio e domotica di Livello 3 negli appartamenti, con possibilità di controllo da remoto, che garantisce consumi più calibrati e personalizzati e una conseguente riduzione di sprechi e dispersioni. Sotto il profilo dell’efficienza energetica e del rispetto ambientale, si fa uso di geotermia e di pannelli fotovoltaici in copertura e di impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, con ventilazione meccanica controllata, oltre a un impianto di condizionamento integrativo per un maggiore comfort climatico interno. Non sono previsti impianti a gas, a favore di piani cottura a induzione. La classe energetica è A+.

Giardini d'inverno
Giardini d'inverno

Gli inquilini godranno del massimo comfort acustico, grazie a un sistema di isolamento sia dall’esterno sia tra le diverse unità immobiliari: gli appartamenti saranno protetti dal rumore esterno mediante facciate a elevato isolamento acustico. I solai fonoisolanti garantiranno l’assenza di disturbo da rumore tra le diverese unità abitative, evitando la propagazione di rumori d’urto e di calpestio. Le pareti divisorie tra alloggi, altamente fonoisolanti, garantiranno ottimi livelli di comfort acustico e di privacy. È stata particolarmente curata anche l’insonorizzazione degli impianti meccanici e idrico‐sanitari, la cui rumorosità non sarà percepibile all’interno delle abitazioni.
Il design di qualità italiana e lo stile accurato in ogni dettaglio caratterizzano sia le parti comuni sia ogni interno. Gli appartamenti, che vanno dai bilocali ai plurilocali con una prevalenza di tagli di piccole‐medie dimensioni a partire dai 40 mq, sono elastici e flessibili: permettono accorpamenti e consentono modulazioni interne. Le personalizzazioni sono anche garantite dalle finiture, che possono essere scelte all’interno di un capitolato molto ampio e di alto livello qualitativo.

Giardini d'inverno
Giardini d'inverno

In virtù di una partnership con Poliform/Varenna, gli appartamenti avranno in dotazione, inclusi nel prezzo, tutti gli arredi fissi ‐ cucine, armadiature e bagni ‐ che sarà possibile scegliere in ogni dettaglio e finitura all’interno delle proposte dei brand Varenna e Poliform. Questa scelta progettuale garantisce il massimo efficientamento degli spazi, studiati su misura per ospitare precise funzioni domestiche. Ogni appartamento è dotato di una cantina e di un box auto. Complessivamente i posti auto sono 226.

Giardini d'inverno
Giardini d'inverno

I servizi condominiali e pubblici sono l’altro fattore distintivo dei Giardini d’Inverno: gli spazi al piano terra affacciati su via Pirelli sono destinati a esercizi commerciali aperti al pubblico, quali ristoranti e bakery. Dalla grande lobby di ingresso si accede ai servizi destinati ai condomini, che saranno gestiti in maniera centralizzata: dalla zona wellness con palestra e spa, alla piscina panoramica al quinto piano, da spazi per eventi e co‐working, alle aree verdi interne. È previsto uno spazio di deposito biciclette e carrozzine. Il servizio di conciergerie sarà attivo dalle 7.00 alle 22.00 7 giorni su 7. La sicurezza è garantita da un servizio di sorveglianza 24 ore su 24, integrato da impianti di videosorveglianza. Già in queta fase è stato fatto uno studio affinché le spese condominiali, grazie a una gestione innovativa delle stesse, risultano contenute. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione di tutti gli spazi aperti al contorno dell’edificio, in particolare la piazza antistante l’edificio collocata lungo via Pirelli verrà trasformata in una zona esclusivamente pedonale, dotata di aree verdi e spazi per la collettività. L’affaccio su via Adda, infine, sarà caratterizzato da un’ampia corte verde in forte relazione con gli spazi vetrati del piano terra e fruibile dal pubblico.

Giardini d'inverno
Giardini d'inverno

L’area su cui sorgono I Giardini d’Inverno - ha spiegato Maurizio Del Tenno, Direttore Generale di China Investment - inserita in un ottimo contesto urbano, necessitava da tempo di essere riqualificata. Il progetto promosso da China Investment va nella direzione di restituire alla zona e alla città un edificio innovativo e di pregio, contribuendo a quel profondo processo di rigenerazione che Milano sta vivendo da alcuni anni. La collocazione strategica in uno dei quartieri più vivaci e innovativi, rende inoltre l’iniziativa una perfetta espressione della vocazione sempre più internazionale della città. Abbiamo voluto puntare su una proposta che non si distinguesse solo per bellezza formale e validità costruttiva, ma che soprattutto sapesse ascoltare le esigenze abitative di un pubblico orientato a stili di vita che non possono prescindere da valori, quali innovazione, sensibilità ecologica, qualità e servizio, stile e personalizzazione”.
Da sempre siamo innamorati dell’Italia e in particolare di Milano, una città che offre moltissime opportunità ha commentato spiega Jiaying Cai, Presidente di China Investment -. Ecco perché abbiamo voluto realizzare qui questo grande progetto che è e sarà completamente made in Italy. Design qualità e rispetto per l’ambiente sono infatti le caratteristiche che distinguono l’edificio, che siamo certi potrà diventare un nuovo simbolo della città grazie anche a questa importante collaborazione che mette in relazione Italia e Cina”. L’architetto Paolo Caputo ha sottolineato come la progettazione “abbia voluto coniugare il massimo comfort abitativo con i caratteri di linearità ed eleganza formale. L’edificio si articola in tre corpi di fabbrica che radicano il nuovo volume al luogo e alla forma urbana, per interpretare l’identità del luogo e confrontarsi al contempo con i temi della contemporaneità. Sotto il profilo della vivibilità, abbiamo voluto creare un edificio dagli elevatissimi standard prestazionali dal punto di vista ambientale, tecnologico e di comfort complessivo: le serre in particolare rappresentano un plus abitativo”.

Giardini d'inverno

L’impresa chiamata a realizzare i lavori è Colombo Costruzioni, con sede a Lecco, una delle più affermate e storiche società in Italia operanti nel settore delle costruzioni come general contractor, attiva sia in ambito residenziale, sia terziario, direzionale e commerciale, con particolare esperienza nella gestione di operazioni articolate e complesse. “Giardini d’Inverno rappresenta per Colombo Costruzioni una nuova sfida per tre motivi - ha affermato Luigi Colombo -: innanzitutto inizia la collaborazione con un importante investitore, China Investment, in secondo luogo, con Giardini d’Inverno prosegue il cambiamento di Milano che, nell’ultimo decennio, ha visto mutare il proprio skyline e diventare una città fortemente attrattiva, riconquistando un ruolo di primo piano in Europa e nel mondo. Abbiamo partecipato a numerosi di questi interventi e con Giardini d’Inverno possiamo ancora una volta contribuire all’evoluzione del capoluogo lombardo. Infine si rinnova per noi il rapporto con l’architetto Paolo Caputo che ci ha visti collaborare in diversi interventi. La sfida è impegnativa, ma la nostra storia ed esperienza di oltre 112 anni ci consentono di affrontarla con serenità, passione ed entusiasmo”.
I lavori, che nei primi mesi saranno concentrati nei sei piani interrati che ospiteranno i garage destinati alle unità abitative, si concluderanno nella primavera del 2019.
Giardini d'inverno