Efficienza energetica – Il GBC Italia protagonista a livello mondiale della tutela dell'ambiente

Prende il nome di Green Building Council Italia l'associazione non profit che, al pari dell'analogo organismo americano (USGBC), sta trasformando il mercato dell'edilizia a livello nazionale grazie all'introduzione degli standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
Si tratta di una serie di criteri sviluppati negli Stati Uniti e applicati in oltre 100 paesi del mondo per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute.
Attraverso il sistema LEED, infatti, vengono fissati una serie di requisiti misurabili, dal consumo energetico alla qualità dell'ambiente interno, che definiscono il livello di eco-compatibilità degli edifici.
Le attività del GBC Italia spaziano dalle iniziative di sensibilizzazione alla sostenibilità, all'impulso per la trasformazione del mercato, all'impegno per favorire sinergie tra le aziende, fornendo strumenti concreti e consulenza.
Il GBC offre infatti opportunità di alta formazione su tutti gli aspetti del “costruire verde” per coloro che operano nel settore edile e per i futuri esperti della certificazione Leed (Leed Accredited Professionals).
Il progetto GBC si propone, dunque, come un sistema articolato, che accanto alle attività legate alle procedure di certificazione LEED intende favorire lo sviluppo di una vera e propria "filiera della conoscenza": un impegno di ampio respiro, per fornire chiavi di interpretazione e strumenti concettuali nuovi, in grado innovare la cultura del costruire e fare largo ad una sensibilità diffusa, attorno al tema della sostenibilità. L'associazione promuove anche un processo di trasformazione del mercato edile italiano: il sistema di certificazione legato al marchio LEED stabilisce, infatti, un valore di mercato per i "green building", stimola la competizione tra le imprese sul tema delle performance ambientali degli edifici e incoraggia comportamenti di consumo consapevole anche tra gli utenti finali. Il GBC Italia è dunque un'organizzazione in grado di mettere in rete le più competitive imprese italiane ed internazionali operanti nel segmento dell'edilizia sostenibile e di facilitare il dialogo tra le comunità professionali più qualificate. 

Le origini 
Il GBC Italia è parte integrante di un movimento più ampio, che prende l'avvio negli Stati Uniti nel 1993, con la nascita dell'USGBC, organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella diffusione degli standard dell'edilizia sostenibile.
La costituzione del primo Green Building Council segna l'avvio di un grande progetto, capace di suscitare vasti consensi e radicarsi in numerosi paesi in tutto il mondo.
Il successo globale del modello USGBC, dal Canada all'India, dalla Spagna alla Cina, ha fatto da volano ad una parallela affermazione degli standard Leed. Questi ultimi, di fatto, si sono imposti come sistema universalmente accettato e compreso per la certificazione di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente. Coloro che nel mondo si occupano di edilizia sostenibile comunicano con il linguaggio del sistema LEED.
La progressiva diffusione, a livello globale, dei Green Building Council trova terreno fertile in Trentino, famoso per la sua vocazione ambientale. Promotore della creazione di un GBC italiano, sotto i buoni auspici della Provincia autonoma di Trento, è Habitech (Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente, attivo nella promozione di filiere produttive legate alle Green Techs ) che ha reso possibile la realizzazione del progetto attraverso diverse tappe di definizione. Tra i soci fondatori, anche Trentino Sviluppo, agenzia creata dalla Provincia autonoma di Trento allo scopo di sostenere il sistema imprenditoriale locale e favorirne lo sviluppo secondo principi di innovazione e sostenibilità.
Nato dall'iniziativa di un territorio, dotato di politiche ambientali estremamente innovatrici, il GBC Italia si è però connotato come iniziativa di carattere nazionale, aperta all'adesione e al contributo degli operatori, delle imprese e delle regioni italiane. È proprio all'interno di un panorama nazionale che il progetto trova, infatti, la propria dimensione di reale efficacia, proponendosi come interlocutore autorevole, in grado di integrare in una proposta unitaria e organica le diverse realtà imprenditoriali e i programmi d'intervento locale, impegnati sul fronte dell'edilizia sostenibile.

scheda azienda

Nome: Green Building Council Italia - GBC Italia

Indirizzo: Piazza Manifattura, 1

Città: Rovereto

Cap: 38068

Provincia: TN

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0464 443452

Fax: 0464 443460

Web: www.gbcitalia.org

scarica il pdf

Scarica il file:
depliant gbc italia