factory – Il premio innovazione amica dell’ambiente è stato riconosciuto al Gruppo Imar per la sua ultima innovazione IES – Integrated Energy System, premiata nella categoria della filiera delle energie rinnovabili.

La cerimonia di attribuzione dei riconoscimenti si è svolta il 16 novembre 2010 a Milano presso la sede della Regione Lombardia con l'onorata presenza del Presidente della Regione R. Formigoni, il presidente di Legambiente V. Cogliati Dezza, il presidente della Commissione Innovazione Sostenibile, A. Fumagalli e  il presidente della Fondazione Legambiente Innovazione A. Poggio.

Gruppo Imar è da sempre leader nell'innovazione tecnologica grazie alla sua frizzante attività di ricerca e sviluppo orientata a soluzioni che minimizzino i consumi energetici nella piena sostenibilità ambientale e sociale. L'attenzione all'ecologia e al rispetto dell'ambiente è uno dei pilastri su cui si basa il Gruppo Imar ed il sistema IES è l'emblema di questo orientamento etico.

IES è un sistema che integra e gestisce in maniera efficiente le principali energie alternative oggi disponibili per:
- climatizzazione invernale
- climatizzazione estiva
- produzione Acqua calda sanitaria

Il sistema, nella sua versione più completa, è composto da:
- generatore di calore a condensazione abbinato a un sistema solare drain-back con collettori solari e con pannelli fotovoltaici;
- termostufa a pellets;
- pompa di calore alimentata dai pannelli fotovoltaici
L'innovazione di IES risiede nella gestione integrata di più fonti energetiche rinnovabili con fonti fossili, con  priorità di utilizzo delle  energie rinnovabili: il solare in primis, a seguire biomassa, pompa di calore. Qualora le condizioni esterne siano tali da non rendere conveniente/possibile l'impiego delle energie rinnovabili, in ultima analisi il sistema sfrutta l'energia del combustile fossile.
IES minimizza i consumi energetici, migliorando la classificazione energetica dell'abitazione entro cui è installato.

L'azienda
Gruppo Imar, nata oltre 40 anni fa come produttrice di caldaie oggi è un'azienda che offre sistemi integrati per la climatizzazione invernale ed estiva che utilizzano le energie rinnovabili.  Il rispetto per l'ambiente e per la società sono i valori che fanno di gruppo imar un'azienda etica.

scheda azienda

Nome: Gruppo Imar Spa

Indirizzo: Via Statale, 82

Città: Ponte San Marco

Cap: 25010

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 963811

e-mail: gruppoimar@gruppoimar.it

Web: www.gruppoimar.it

brochure

Scarica il file:
IES.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteHella Eco StreetLine
Articolo successivoComunicare la progettazione