Haas Haus  
Località: Vienna
Progetto: Hans Hollein
Collaboratori: Architetto Ingegnere Bengt Sprinzl e Roland Moebius
Direzione lavori: Dieter Blaich
Strutture in c.a. e muratura: Marchart Moebius & Partner (MMP), Vienna
Impresa di costruzione: Marchart Moebius & Partner (MMP), Vienna
Datazione realizzazione: 1985-1990
mq lotto: 728.25 mq
mq superficie complessiva: 1,488.17 mq (business spaces); 657.21 mq (restaurants); 123.57 mq (terrazze); 1,587.01 mq (uffici); 481.34 mq (storage spaces): totale 4,213.83 mq

(...)"Nel bel mezzo del nucleo storico, al posto della casa mercantile Haas, distrutta durante la seconda guerra mondiale (XIX sec., stile del Ring), l'architetto Hans Hollein eresse la sua provocante opera: un edificio di negozi d'alta classe con caffè sul tetto, e sulla sua facciata di vetro, metallo e pietra si rispecchia il duomo di S. Stefano.
Situato nel punto in cui la Stephansplatz, la Stock-im-Eisen Platz e la Graben, si uniscono, questa è una opportunità di offrire una soluzione al problema della relazione fra queste zone pedonali. Una consapevole attenzione alla complessa configurazione e alla articolazione architettonica, la forma della nuova Haas Haus, si sviluppa da considerazioni di urban desing, per offrire una correzione agli esistenti arrangiamenti spaziali esterni. L'edificio è all'angolo di un blocco terminale della Graben a Vienna. E' una facciata appesa su questa strada che segue le linee delle mura dell'antica Roma. Questa facciata continua la finestratura caratteristica della facciata del Graben portandolo a concludesione su una superficie vetrata.
Una grossa sezione arretrata inserisce una pausa fra la Stephensplatz - la piazza un cui c'è la Cattedrale di Santo Stefano - e la Stock-im-Eisen Platz, immediatamente difronte alla Haas Haus.(...)
L'edificio contiene un market al piano più alto, uffici e ristroranti. I negozi sono raggruppati attorno ad un atrio a cinque piani, uno spazio interno, abbellito da un lampadario che offre ai visitatori, tanti sentieri, dall'entrata sulla Stephansplatz e Graben, ai negozi. Un ambiente dinamico e generato dalla tensione dialettica fra una grande rotonda che racchiude un ambiente tecnologicoe la scala riservata che si apre superiormente."
(Tratto da AG document, 1991, pp. 7-11)

particolare facciata Particolare facciata Vista Interna Piano ristorante Prospetto sud/est
Sezione