factory – È stato inaugurato a Corsico (MI) il nuovo centro di Saint-Gobain Italia, un laboratorio aperto sull'edilizia del futuro. Propone un nuovo modello di sostenibilità delle costruzioni: risparmio energetico, materie prime naturali e riciclate, e massimo comfort abitativo.

È stato inaugurato "Habitat Lab", l'edificio-laboratorio con il quale il Gruppo Saint-Gobain si propone di promuovere in Italia la sua visione dell' "Habitat" e un nuovo modo di costruire, attento sia alla sostenibilità degli edifici sul piano energetico, dei materiali impiegati e delle emissioni inquinanti, sia al benessere delle persone e al comfort abitativo. Oltre 1.200 mq di superficie, due anni di lavoro, per un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro. Le soluzioni innovative Saint-Gobain sono state applicate per l'involucro opaco e trasparente, controsoffitti, divisori interni, coperture, impianto fotovoltaico e materiali di finitura. Habitat Lab è destinato a diventare il fiore all'occhiello di Saint-Gobain Italia, esempio eccellente di quell'innovazione che il Gruppo persegue e promuove nel nostro Paese anche come risposta all'attuale congiuntura negativa, per la ripresa e lo sviluppo del settore delle costruzioni.

Habitat Lab, ricavato all'interno dell'area industriale di Saint-Gobain Abrasivi a Corsico (MI), uno dei primi e più importanti insediamenti produttivi del Gruppo in Italia, unisce in sé vecchio e nuovo, passato e futuro dell'edilizia. Il progetto ha previsto infatti la ristrutturazione di un'area preesistente della fabbrica, un'ala di una vecchia palazzina degli anni 50 di circa 700 mq, e la realizzazione di una struttura di nuova costruzione di altri 500 mq. Il risultato è oggi un centro polifunzionale "passivo" e autonomo sotto il profilo energetico, in grado di ospitare al contempo uno showroom delle soluzioni e dei prodotti Saint-Gobain per l'Habitat sostenibile, sale riunioni e un'area dedicata agli incontri e alle pause di lavoro, infine strutture per le attività didattiche e spazi attrezzati per le dimostrazioni di applicazione dei prodotti. Oltre a essere un laboratorio aperto e in costante evoluzione grazie alla continua ricerca su nuovi materiali e soluzioni costruttive, Habitat Lab nasce anche come importante centro di formazione teorica e pratica, dedicato a progettisti, imprese e applicatori per la diffusione dei nuovi modelli costruttivi. Uno spazio dove poter condividere una diversa "cultura dell'abitare", ispirata al benessere dell'uomo e alla salvaguardia dell'ambiente; un luogo in cui incontrarsi, scambiare esperienze, continuare a imparare. Un concentrato di tecnologie costruttive Habitat Lab presenta al suo interno una lunga serie di accorgimenti tecnici, valorizzati in ogni aspetto della fase progettuale.

L'insieme di tutti gli accorgimenti tecnici e delle soluzioni Saint-Gobain offrono prestazioni di sostenibilità al top, contribuendo al 45% del punteggio totale necessario per la richiesta della certificazione LEED "Platinum", che attesta la salubrità, il comfort, la durevolezza, l'efficienza energetica e la sostenibilità di un edificio. Habitat Lab è infatti in grado di assicurare un risparmio energetico pari a 790 MWh/anno (Classe A+, secondo gli standard di Regione Lombardia) rispetto a un edificio di pari metratura al minimo di legge (Classe C) e una riduzione delle emissioni di CO2 di 62,5 ton/anno, pari alla salvaguardia di circa 5 ettari e mezzo di foresta all'anno. Habitat Lab non solo consuma meno, ma consuma meglio. I pannelli fotovoltaici sul tetto, fissati su una copertura finita con la speciale soluzione isolante per tetti piani, fornisce tutta l'energia necessaria, mentre il sistema di tubazioni per la raccolta e lo scarico delle acque reflue garantisce il loro smaltimento, senza danneggiare l'ambiente circostante. Diversi sono inoltre i materiali riciclati impiegati, come l'isolante minerale G3, il gesso dei sistemi a secco per le pareti interne e i controsoffitti, infine la ghisa del sistema di tubazione. Habitat Lab è un edificio-laboratorio dinamico e in costante evoluzione, nel quale le soluzioni Saint-Gobain vengono testate in situazioni di reale utilizzo, il tutto all'insegna del comfort e della sostenibilità.

scheda azienda

Nome: Saint-Gobain Glass Italia Spa

Indirizzo: Via Ponte a Piglieri, 2

Città: Pisa

Cap: 56121

Provincia: PI

Regione: Toscana

Telefono: 050 516362

Fax: 050 516356

e-mail: ufficiotecnico@saint-gobain.com

Web: www.saint-gobain-glass.com