built – Il linguaggio versatile di Haworth interpreta le esigenze dell'immobiliare OR.SA 2000 all'interno dell'edificio progettato da Ricardo Bofil nel centro di Savona.

La combinazione tra condivisione e spazi privati, tra operatività e intimità è alla base del lay-out degli uffici della nuova sede di OR.SA. 2000 pensati per comunicare prestigio, efficienza e trasparenza sia nelle forme che nei contenuti. Grazie al proprio know-how e la versatilità dei suoi prodotti Haworth ha raggiunto l'obiettivo richiesto, ovvero coniugare aree direzionali e la necessità di privacy con aree adiacenti operative improntate sull'efficienza e sulla comunicazione.
L'edificio, progettato da Riccardo Bofil, si trova nel centro di Savona, all'interno dell'ex area industriale ridisegnata dal noto architetto spagnolo. L'intervento comprende una nuova viabilità e ingresso all'area portuale, un complesso immobiliare di alto pregio con spazi aperti e un nuovo accesso al porticciolo turistico, riqualificando un intero quartiere e valorizzandolo anche in funzione turistica. La nuova sede di OR.SA 2000, la società immobiliare che ha sviluppato il progetto dei riqualificazione dell'intera area, occupa due piani dell'edificio: secondo piano sono situati gli uffici operativi, al terzo la presidenza, la direzione, la sala riunioni e l' ufficio tecnico. L'idea alla base del progetto degli spazi di lavoro era quella di mantenere la massima trasparenza e permeabilità sia verso l'esterno che verso l'interno, per godere appieno dell'ambiente circostante: chi lavora in quegli uffici ha così l'impressione di trovarsi sui ponti delle belle barche ormeggiate lì sotto a pochi metri.
L'innovativo e flessibile sistema di pareti divisorie Esedra3, nelle sue varie declinazioni, ha svolto perfettamente le diverse funzioni richieste, contribuendo a fornire un'immagine prestigiosa consona al cliente. La principale caratteristica richiesta al sistema di partizioni interne era quella di coniugare la privacy alla necessità di condividere gli spazi di lavoro. Alle caratteristiche di sostenibilità Esedra3 associa infatti elevati standard qualitativi rappresentati da alte prestazioni in termini di isolamento acustico oltre che di solidità strutturale. Per l'intera struttura sono stati utilizzati prodotti Haworth, non solo Esedra3 ma anche le sedute S-CON della serie LC per l'area presidenza e le ergonomiche sedute Zody System 89 per l'area direzione. Mentre per le aree operative sono state impegate le Very Task, sedute dal design semplice e pulito, adattabili a qualunque ambiente di lavoro. I sistemi di scrivanie sono tutte varianti del sistema Kiron: dalla postazione di lavoro singola alle soluzioni bench o di conferenza, ai tavoli direzionali. I contenitori sono tutti della serie Hugò. Un ambiente completamente adattabile, versatile, moderno che trasforma completamente l'idea dello spazio di lavoro, tutto in nome della sostenibilità dei materiali Haworth, riciclati e riciclabili.


scheda azienda

Nome: Haworth Spa

Indirizzo: Via Einstein, 63

Città: San Giovanni in Persiceto

Cap: 40017

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 051 820111

Fax: 051 826987

Web: www.haworth.it

Scheda studio

Nome: Ricardo Bofill - Taller de Arquitecturar

Stato: Spain

Indirizzo: Av. Industria 14

Città: 08960 Sant Just Desvern (Barcelona)

Telefono: +34 93 499 99 00

Fax: +34 93 499 99 50

E-mail: tallerbcn@bofill.com

Web: www.ricardobofill.com