built – Presso il Valdaro Business Center di Mantova sono stati installati 6 portoni sezionali modello ALR40N di Hörmann nel colore alluminio naturale RAL 9006.

L'inconfondibile sagoma del nuovissimo Valdaro Business Center, situato in posizione baricentrica nel polo logistico intermodale posto a sud-est del centro urbano, costituisce il principale landmark territoriale per tutti coloro che si recano a Mantova per motivi professionali. Le morbide linee curve, la trasparenza dei prospetti e il leggero coronamento aggettante che conclude le facciate, sostenuto da snelli pilastri tondi, sono frutto della ricerca stilistica dello studio di architettura Benedini & Partners, chiamato a dare risalto alla funzionalità e alla tecnologia del complesso attraverso un'elevata qualità estetica. Su una superficie complessiva di circa 25.000 mq, in un contesto caratterizzato dalla forte presenza di spazi verdi, sono presenti una zona per le attività finanziarie, uffici direzionali e professionali, un hotel, bar e ristorante, banche, ufficio postale e spazi commerciali, che fungono da punto nevralgico per le funzioni industriali e logistiche insediate nell'area.

Il complesso si distingue per le soluzioni costruttive e le tecnologie applicate, particolarmente avanzate: l'elegante involucro verticale a doppia pelle, grazie a facciate e serramenti differenziati a seconda dell'esposizione, garantisce comfort e qualità ambientale agli spazi interni sfruttando anche la ventilazione naturale. I sistemi impiantistici sono all'avanguardia, basati su un dispositivo geotermico per la climatizzazione degli ambienti abitati che permette anche una drastica riduzione dei consumi. Dal punto di vista tecnico-progettuale, l'intera operazione è stata coordinata dallo studio dell'ingegner Renato Buttini, che ha ideato il masterplan dell'intero comparto e coordinato l'opera dal punto di vista progettuale ed esecutivo: "Il polo intermodale è una realtà unica nel suo genere, che mette in relazione il traffico autostradale su gomma con la ferrovia, i trasporti fluviali del bacino padano e il vicino aeroporto di Verona." L'edificio principale si sviluppa su cinque livelli fuori terra e ospita al piede due autorimesse ipogee sovrapposte, che dispongono di 180 posti auto.

I principali prodotti Hörmann installati presso il Valdaro Business Center di Mantova sono 6 portoni sezionali modello ALR40N di colore alluminio naturale RAL 9006, di altezza costante 2.200 mm e larghezze diverse a seconda dei casi: 7.000, 6.000 e 4.500 mm. Si tratta di un prodotto dal design contemporaneo, caratterizzato dall'accentuata trasparenza delle superfici che, in questo caso, sono stati tamponati con rete stirata in acciaio zincato invece che con le classiche vetrate. Il loro campo d'impiego standard è compreso fra 8.000 mm (larghezza) e 7.000 mm (altezza). La larghezza del portone è decisiva per la scelta del profilo: fino a 5.500 mm sono disponibili divisori verticali con spessore di 52 mm, per misure superiori lo spessore cresce a 91 mm. I portoni sono motorizzati WA400 B460 FU a 220 V e completi di tutti gli accessori quali fotocellule, lampeggianti e dispositivi a badge, per consentire la gestione integrata degli accessi a seconda delle tipologie d'utenza, controllata dalla centrale operativa del complesso.

scheda progetto

Luogo: Mantova

Committente: Centro Servizi Valdaro

Progettista: Benedini & Partners, ing. Renato Buttini

Portoni sezionali e porte pedonali:Hörmann (Modello portoni: ALR40N, Modello porte: HNT60) - Agente: Attilio Sarzi Amadè - TecnoRappresentanze

scheda azienda

Nome: Hörmann Italia Srl

Indirizzo: Via G. Di Vittorio, 62

Città: Lavis

Cap: 38015

Provincia: TN

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0461 244444

Fax: 0461 241557

e-mail: info@hormann.it

Web: www.hormann.it