NH Hotel Group ha celebrato l’arrivo in Provenza del suo brand nhow con l’inaugurazione di nhow Marseille, nella città di Marsiglia. La struttura, che dal 1º maggio 2017 operava sotto l’insegna NH Hotels, rinasce oggi come nhow Marseille, interamente ristrutturata dagli architetti marsigliesi e rappresentanti di SHPB (Société Hôtelière du Palm Beach) Claire Fatosme e Christian Lefèvre e dall’architetto italiano Teresa Sapeynhow Marseille, arroccato tre la Corniche e il mare, ha 150 camere di cui 39 standard, 5 family rooms, 96 premium con balcone, 9 suite - 3 delle quali dotate di una grande terrazza - e una suite nhow Penthouse di 130 mq distribuiti su due livelli.
L’hotel vanta inoltre uno Sky Bar, situato al terzo piano, dove protagonista assoluto è l’originale lampadario realizzato con oltre 4.000 sardine in acciaio, progettato per Sciabetti dall’artista inglese Frances Bromley. Lo Sky Bar è destinato a trasformarsi in uno dei “place to be” di Marsiglia grazie a un programma artistico eclettico e sorprendente. Nel contrasto tra luci e ombre, spazi interni ed esterni, lo Sky Bar è stato progettato per diventare un punto di riferimento per il mondo del mixology e una location unica per realizzare qualsiasi tipo di evento, sia di giorno sia di sera.

Il Tunnel Bar, al piano terra, è abbracciato da due diverse fonti d’acqua: quella dolce che scorre dalla sorgente Roucas Blanc nella parte originale dell’edificio e quella salata del mare in cui fluisce quella dolce. È proprio il passaggio tra ombre e luce, tra freschezza e calore che esprime al meglio questa eclettica opera di interior design realizzata da Teresa Sapey.
Il Cactus Bar, al piano zero, evoca un giardino esotico della costa mediterranea e regala un assaggio del sole provenzale nelle vicinanze. Si tratta di uni spazio pensato per momenti più intimi e riservati, una parentesi di relax e incontri inaspettati nel cuore di nhow Marseille. Il ristorante che vede alla guida lo chef locale Benjamin Mathieu e un roof bar che si affacciano sul Mediterraneo. Un'atmosfera elegante e di tendenza avvolge una location che è semplice e informale. Il menu è giocoso e mescola le basi della cucina mediterranea ai prodotti che Benjamin Mathieu scopre in luoghi segreti e li rivista, per sorprendere gli ospiti. La spa Phytomer che offre tutti trattamenti benessere e una piscina la cui acqua arriva direttamente dalla sorgente Roucas Blanc. La spa si trova al piano terra e come il Tunnel Bar evoca il passaggio tra la città e la natura mediterranea.
Per quanto riguarda l’offerta di M&E (Meeting ed Eventi), l’hotel offre 14 sale riunioni con una capacità massima di 421 persone e un auditorium con 322 posti, dotati delle ultime tecnologie.

Gli architetti Claire Fatosme e Christian Lefèvre si sono occupati della ristrutturazione della hall, del belvedere in vetro nel secondo piano e dello Sky Bar, dove la lampada formata da quattromila sardine d’acciaio - realizzata per Sciabetti dall’artista inglese Frances Bromley - è la vera protagonista. I corridoi, arredati con immagini che riproducono i graffiti delle strade di Marsiglia, portano la loro firma così come anche le camere, ritenute un vero inno alla luce e al mare, la suite nhow Penthouse e la spa. “Abbiamo voluto plasmare tutti i volti della città di Marsiglia attraverso i suoi artisti. Un affresco e animazioni visive dell’artista marsigliese Tristan Bonnemain, graffiti reinterpretati dal graphic designer marsigliese Guy Bargin ed elementi grafici visivi del designer Adrien Bargin conferiscono ai diversi ambienti un carattere locale davvero unico, accattivante ed emblematico”, dichiarano Claire Fatosme e Christian Lefèvre. La qualità eccellente e il know-how che caratterizzano NH Hotel Group sono elementi fondamentali nella scelta dei collaboratori. È per questo che il Gruppo ha trovato in Teresa Sapey una perfetta alleata, insieme a Fatosme e Lefèvre, per donare nuova vita al nhow Marseille. Il rinomato architetto italiano ha curato il design delle zone comuni del pianterreno come il Cactus Bar, il Tunnel Bar, il ristorante, la terrazza e gli spazi destinati a meeting ed eventi. Teresa Sapey commenta “Ho voluto trasferire le contraddizioni e l’energia di Marsiglia all’identità dell’hotel, conferendogli una personalità unica e fortemente marsigliese. Il Cactus Bar, ad esempio, sembra un’enorme piattaforma sottomarina situata sotto la roccia della Corniche. I lavandini del bagno, invece, hanno la tipica forma del sapone di Marsiglia e i pavimenti, dal blu al verde smeraldo, sono un fedele riflesso dei colori del mare”. Con questa ristrutturazione, l’hotel rivendica la sua identità marsigliese, tra la terra e il mare, tra la città e la spiaggia, con un concept sorprendente e un arredamento perfettamente in linea con l’evoluzione della città e il carattere non convenzionale del brand. nhow Marseille è la perfetta espressione dello scontro tra due universi opposti: la Provenza con la sua luce e la sua natura dall’atmosfera gioiosa e vacanziera e la città di Marsiglia fatta di ombre, disordine, disobbedienza e orgoglio.

La nuova struttura del brand più camaleontico del Gruppo va ad aggiungersi ai tre hotel nhow situati nelle città di Berlino, Milano e Rotterdam e che a breve vedrà anche altre destinazioni come Bruxelles, Londra, Roma, Amsterdam, Francoforte, Santiago del Cile e Lima. Sette nuove destinazioni in cui NH Hotel Group proporrà lo spirito disruptive, innovativo e creativo di un marchio pensato per rompere gli schemi. nhow Marseille è il quarto hotel della Compagnia in Francia, dove possiede già una struttura sotto l’insegna NH Collection nella città di Marsiglia e due hotel gestiti sotto il brand NH Hotels nelle città di Lione e Nizza. “La Francia è un mercato diventato per noi prioritario, con un notevole potenziale di sviluppo, in particolare nei segmenti premium e del lusso. Il nostro scopo è aprire altri venti alberghi, dieci con il brand upper-upscale NH Collection, due o tre con il nostro iconico marchio nhow e sette con l’insegna NH Hotels”, ha dichiarato Hugo Rovira, Managing Director NH Hotel Group Southern Europe e USA. Situato tra due forme d’acqua - l’acqua fresca e dolce di Roucas Blanc nella parte originale dell’edificio e l’acqua salata del mare, dove sfocia l’altra - nhow Marseille è l’hotel che meglio rappresenta Marsiglia e i suoi contrasti, tra il sole e il mare, tra la città e la sua vivacità, la destinazione ideale della costa mediterranea sia per trascorrere le vacanze o un soggiorno in riva al mare, sia per eventi di lavoro memorabili.
La posizione dell'hotel, sulla Corniche - tra il Porto Vecchio e il quartiere Prado - è strategica per l'organizzazione di eventi in un ambiente allo stesso tempo unico e accessibile. Tra gli obiettivi di questo straordinario hotel c’è quello di diventare un punto d’incontro tra artisti locali, nazionali e internazionali. Inoltre, la collaborazione tra enti locali come musei, ufficio del turismo e altre istituzioni, sarà fondamentale per avvicinare la destinazione agli ospiti del brand nhow.