House at Borneo Island  

Progettista: BEB Architecten
Committente: Bouwbedrijf Piet Vertelman
Località: Scheepstimmermanstraat 60, Amsterdam
Destinazione d'uso: residenziale

60 lotti adiacenti si sono resi disponibili lungo un'antica striscia di terra adibita all'ormeggio dei battelli sull'isola del Borneo Eiland, dove una volta si caricava il carbone a bordo di navi e  treni merci. I lotti avevano un orientamento nord-sud, con margine a sud a fronte dell'acqua. Il progetto prevede una casa su ciascun lotto. Ogni lotto, largo 4 metri e profondo 16, prevede un edificio di altezza non superiore a 10 metri all'interno del quale sono stati previsti anche una struttura per il parcheggio e uno spazio esterno.
La localizzazione sull'acqua e la speciale forma del lotto hanno fatto sì che due temi potessero essere incorporati nel concetto del design: il tema dello spazio continuo e quello di una casa con un fronte sull'acqua e uno sulla strada.
Il risultato è stato un design in cui un volume in legno ed un volume in cemento si alternano dietro un muro di mattoni esterno. Ne deriva uno spazio alto 10 metri al centro della casa, laddove una scalinata con grate di acciaio collega i vari  spazi l'uno con l'altro e permette alla luce del giorno di penetrare all'interno.
Le grandi superfici vetrate che guardono sull'acqua e sulla strada conferiscono all'area della cucina e del salotto un carattere estroverso. In contrasto, le aree abitabili al piano superiore hanno finestre piuttosto piccole al fine di  enfatizzare il carattere più introspettivo delle funzioni. L'area abitabile è situata su una piattaforma in legno al di sopra dell'area cucina-pranzo e retrocucina. La stanze dei giochi, lo studio/stanza degli ospiti e il bagno sono localizzati nel volume cubico di legno sul lato strada, mentre la camera da letto dei genitori con un'area bagno aperta si trova nel volume cubico in calcestruzzo sul lato acqua. Lo spazio esterno al di sopra di questo volume è stato progettato come un patio e sul tetto si trova una terrazza con vista sul fiume IJ.

da: Area, n. 60