fiera – EIRE, la più grande manifestazione internazionale italiana nel settore del Real Estate che si terrà dal 7 al 9 giugno 2011 a Milano, comunica lo stato di avanzamento del primo monitoraggio permanente dei progetti di Social Housing avviato in Italia.

L'iniziativa di monitoraggio permanente dei progetti di Social Housing nasce dal successo riportato lo scorso anno dalla Social Housing Exhibition, che si è rivelata un importante momento di presentazione per il mondo del Social Housing. L'esperienza che vuole confermarsi come la più grande esposizione europea di progetti di Housing Sociale si ripeterà nel contesto di EIRE 2011.

Il progetto di monitoraggio nasce con l'obiettivo di favorire il dialogo tra realtà pubbliche e private coinvolte nel settore dell'abitare sociale, come punto di riferimento di conoscenza per il mercato e le istituzioni. L'Osservatorio permanente si propone di monitorare tutti quei progetti residenziali destinati ad un nuovo fabbisogno che riguarda una fascia intermedia, una "zona grigia" che è identificabile con una nuova classe emergente nel paese: studenti, lavoratori temporanei, extracomunitari, giovani coppie senza figli, famiglie con figli e in generale persone che svolgono servizi pubblici. Si tratta di una fascia, molto eterogenea, che non ha la capacità di acquistare una casa e nemmeno il "diritto" di accedere all'edilizia popolare perché non è sufficientemente "povera".

Il monitoraggio sarà consultabile dalla Community di EIRE, tra cui le pubbliche amministrazioni, le aziende residenziali pubbliche e le fondazioni bancarie. Naturalmente, perché il monitoraggio avviato diventi uno strumento efficace di informazione ed un punto di riferimento per tutta la Community del Real Estate, è importante riuscire a descrivere il più ampio quadro possibile del Social Housing, raccogliendo e descrivendo il maggior numero di progetti: la collaborazione di tutti gli attori del Real Estate, a vario titolo coinvolti in questi progetti, diventa allora fondamentale per assicurare un sicuro valore aggiunto a questo strumento di conoscenza di un sempre più rilevante segmento del mercato immobiliare.

Appuntamento
EIRE
dal 7 al 9 giugno 2011
Fieramilano
www.italiarealestate.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteMuseo del futuro
Articolo successivoTermalmix con ABS