residenze plurifamiliari – 122 appartamenti e 58 camere d'albergo sono i numeri di un progetto di edilizia sociale realizzato nella periferia Nord di Torino.

Promosso da Fondazione Crt, Doc scs e Oltre Venture, Sharing Torino, sviluppato dalla società Sharing srl, è un progetto di rigenerazione urbana e housing sociale gestito sottoforma di Rta, Residenza turistico alberghiera. Composto da 122 unità abitative e 58 camere di hotel è operativo dal settembre 2011 nel quartiere di Pietra Alta, in periferia Nord di Torino, dopo due anni di progettazione uno di cantiere. Sharing Torino, esempio di partnership tra pubblico e privato per un'iniziativa ad alto impatto sociale, ha ricevuto recentemente anche il Premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2013, istituito da Legambiente per promuovere l'innovazione d'impresa in campo ambientale e la diffusione di soluzioni e sistemi che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.

Il progetto torinese, ideato dallo Studio Costa & Partners (architetto Manuel Petacchiola) e dallo Studio Mellano Associati (ingegner Paolo Sobrino), è stato sviluppato con l'intento di ristrutturare completamente un palazzo di proprietà delle Poste Italiane: la struttura, su una superficie di 10mila metri quadri, ospita appartamenti e camere d'albergo ma anche numerosi servizi di promozione sociale (ambulatorio dentistico, ristorante a costi calmierati, bar, sportello di assistenza psicologica, legale, scolastica e lavorativa, attività di animazione ed educazione, car&bike sharing). Il target di riferimento sono giovani studenti, professionisti e lavoratori in trasferta, famiglie in emergenza abitativa o seguite da servizi sociali, giovani coppie, parenti di degenti ospedalieri. 

Sharing è un edificio certificato in classe energetica B, con indice di prestazione energetica globale pari a 61,16 kWh; è dotato di un impianto solare termico esteso su circa 83 metri quadri, in grado da solo di soddisfare il 60% del fabbisogno di acqua calda sanitaria. È stato installato, inoltre, un campo fotovoltaico da 20 kW di picco, utile per la produzione di circa 22mila kWh di energia elettrica pulita ogni anno. Le coperture, in fase di ristrutturazione, sono state bonificate: l'eternit è stato rimosso e smaltito, così come le pareti interne in lana d'acciaio. La struttura utilizza sistemi solari passivi come serre solari e giardini d'inverno per sfruttare al massimo l'irraggiamento del sole durante la stagione invernale e garantire comfort interno anche nel periodo estivo. Gli infissi esterni sono stati sostituiti con serramenti ad alte prestazioni energetiche, mentre le coperture, le murature perimetrali e i solai sono stati riqualificati con sistema di isolamento a cappotto per conferire isolamento termico e conseguente risparmio energetico: grazie alle tecnologie e ai sistemi impiegati, le stime sulle spese energetiche parlano di un risparmio pari al 30% per quanto riguarda i consumi energetici, con una riduzione pari al 10% del solo fabbisogno di riscaldamento. Gli intonaci utilizzati sono composti da vernice fotocatalitica, mentre la scala centrale è stata realizzata in policarbonato.

Il progetto sociale Sharing Torino, sviluppato in forma sperimentale, si inserisce all'interno di un programma della città di Torino volto alla realizzazione di strutture di social housing: il Comune di Torino, nel 2008, ha approvato infatti un piano per l'attuazione delle linee programmatiche specifiche adottate dalla Regione Piemonte nel 2007. In base al programma, si prevede la realizzazione di differenti tipologie di interventi per 1.000 posti letto complessivi. In tale ambito, Sharing gestisce circa il 70% delle realizzazioni previste, contraddistinte dall'integrazione dell'offerta residenziale con servizi alla persona e al quartiere.

scheda azienda

Nome: Sharing Srl

Indirizzo: Via Assietta, 15/f

Città: Torino

Cap: 10128

Provincia: TO

Regione: Piemonte

Telefono: 011 542096

Fax: 011 5175486

e-mail: mario.ferretti@sharing.to.it

Web: www.sharing.to.it

scheda progetto

luogo: Torino

cliente: Sharing Srl

progetto architettonico: Studio Costa & Partners Arch. Manuel Petacchiola - Studio Mellano Associati Ing. Paolo Sobrino

tempi di progettazione: 2 anni

tempi di realizzazione: 2011

superficie costruita mq: 10.000 (122 unità abitative, 58 camere hotel)

Classe energetica: B

scheda studio

Studio: Studio Costa & Partners Arch. Manuel Petacchiola

Indirizzo: Via Eleonora Duse, 53

Città: Roma

Telefono: 06 89924220

Fax: 06 89924250

e-mail: info@sc-p.it.

www: www.sc-p.it

scheda studio

Studio: Studio Mellano Associati

Indirizzo: Corso Moncalieri, 56

Città: Torino

Telefono: 011 6607000

Fax: 011 6607099

e-mail: studio@mellanoassociati.it

www: www.bruna-mellano.it