approfondimento – Pubblicate le classifiche del Great Place to Work® Institute delle aziende europee in cui lavorare è piacevole.

Ogni anno il Great Place to Work® Institute, società di ricerca e di consulenza manageriale statunitense con basi in tutto il mondo, crea le classifiche delle "Migliori Aziende per cui lavorare". Ciascuna lista mette in luce le aziende con i migliori ambienti di lavoro, individuate e analizzate secondo un metodo attraverso cui viene effettuata un'indagine presso i dipendenti sul livello di fiducia e sulla qualità delle relazioni che ci sono tra loro e il management.

Basandosi sulle liste nazionali dei migliori ambienti di lavoro nei paesi europei, Great Place to Work Institute Europa ha bandito una competizione annuale per stilare "I 100 Migliori Ambienti di Lavoro in Europa". La prima lista "100 Best" è stata annunciata nel 2003 e ha coinvolto tutti gli stati membri dell'Unione Europea.

Anche nel nostro paese, da tre anni, Great Place to Work® Institute Italia pubblica una classifica annuale di aziende in cui lavorare è auspicabile, classifica introdotta nel 2010 da una giornata di studio e di approfondimento, più che di presentazione. Tale giornata si è tenuta a Milano in marzo, quale IX Convegno nazionale sul clima organizzativo delle aziende italiane dal titolo "Lo sviluppo delle persone in azienda".

E tra le 50 migliori aziende nel mondo che nel 2010 si sono contraddistinte, c’è anche una italiana – Elica, società marchigiana specializzata nella produzione di cappe da aspirazione -, l'unica, al 28° posto. Al quarto nella classifica nazionale di quest'anno.

La classifica 2010 del Great Place to Work® Institute Italia

Classifica Aziende
1     Microsoft Italia
2     Mars Italia
3     Cisco Systems Italy
4     Elica
5     Nissan Italia
6     W.L. GORE & Associati
7     Tetra Pak
8     Janssen-Cilag
9     FedEx Express
10     Medtronic Italia
11     Decathlon Italia
12     PepsiCo Italia
13     Novartis Farma
14     S.C. Johnson Italy
15     HILTI ITALIA
16     Bristol-Myers Squibb
17     sanofi-aventis Stabilimento di Scoppito (AQ)
18     Innovex
19     MEDIAMARKET (Media World e Saturn)
20     Zeta Service
21     National Instruments Italy
22     ConTe.it – Admiral Group plc
23     McDonald's Italia
24     Leroy Merlin Italia
25     Kellogg Italia
26     RE/MAX Italia
27     Best Western Italia
28     Merck Serono
29     JT International Italia
30     Bon Prix
31     Guaber
32     Phoenix Contact
33     Difa Cooper
34     everis Italia
35     GetaLine

brochure

Scarica il file:
convegno 2010.pdf