factory – L'impegno dell'Istituto per lo sviluppo di un costruire in grado di rispondere a maggiori requisiti qualitativi e di avvicinarsi alle caratteristiche imprescindibili dell'edilizia sostenibile.

Con lo schema di certificazione volontario Sistema Edificio® ICMQ già da anni offre la possibilità di certificare - in fase sia di progetto sia di costruzione e di gestione - non solo il requisito energetico, ma anche il risparmio delle risorse idriche e il comfort termo-igrometrico, acustico e luminoso.

"La sostenibilità in edilizia - afferma Lorenzo Orsenigo, direttore di ICMQ - è considerata dalla Commissione Europea una delle linee strategiche di sviluppo per i prossimi anni e rappresenta il punto di incontro di molte parti interessate: per l'amministrazione pubblica che ha il dovere di tutelare la collettività e preservare l'ambiente, per i promotori di interventi immobiliari, perché è una modalità per ottenere incentivi economici e commercializzare meglio il prodotto, per l'acquirente di un immobile, maggiormente attratto da un bene che consente risparmi futuri e offre un notevole comfort interno."

La recente approvazione da parte del LEED Steering Committee di USGBC di LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, frutto di un lungo lavoro di traduzione e di trasposizione dello schema americano per adeguarlo alla legislazione e agli standard normativi italiani, e le tappe di presentazione nel nostro paese (Trento 14 aprile 2010, Milano 11 giugno 2010) di LEED Italia rappresentano dei significativi passi strategici in avanti per la diffusione di un'edilizia sostenibile.
ICMQ, che di GBC Italia è uno dei soci fondatori e ha seguito sin dall'inizio il percorso di avvicinamento alla nascita di LEED Italia, offre ai committenti interessati "LEED Full Service", servizio completo tecnico e di assistenza procedurale per perseguire la certificazione LEED di un edificio.

"ICMQ si è ritrovata immediatamente in totale sintonia con LEED e con il progetto di trasporre lo schema USA nella realtà italiana, aderendo perciò alla nascente iniziativa come Socio Fondatore e primo Organismo di Certificazione ad entrare nella Associazione", spiega Alberto Lodi, responsabile della certificazione degli edifici di ICMQ e Segretario Chapter Lombardia di GBC Italia. "ICMQ infatti ha contribuito al Comitato LEED, che ha materialmente scritto lo standard italiano, partecipa al Consiglio di Indirizzo del GBC Italia ed è consulente del Comitato Esecutivo per le problematiche di certificazione. Ha poi avuto, ed ha tuttora, un ruolo di protagonista nella creazione e nella animazione della sezione territoriale lombarda, il Chapter Lombardia, creata nel dicembre 2008. I servizi che ICMQ già oggi svolge sono quelli del "LEED Full Service", vale a dire tutti i servizi che possono supportare un committente (normalmente un investitore o un general contractor) nel perseguire e ottenere una certificazione LEED (USA o Italia) dalla A (la registrazione del progetto e l'assessment iniziale) alla Z (l'ottenimento della certificazione), sia in fase di progetto che in fase di costruzione, seguendo e coordinando, dal punto di vista LEED, anche i lavori in cantiere. Altro campo di intervento ICMQ è la verifica (review) dei progetti, coordinando ed attivando i propri esperti reviewers. Tale attività consente di confermare o eventualmente chiarire/contestare i crediti ai quali si candida il progetto."

scheda azienda

Nome: ICMQ Spa

Indirizzo: via G. De Castillia, 10

Città: Milano

Cap: 20124

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 7015081

Fax: 02 70150854

e-mail: icmq@icmq.org

Web: www.icmq.it