news – Secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano, le professioni legate all'ambiente cresceranno del 25% nei prossimi quattro anni.

A fine ottobre si è svolto a Milano un incontro sull'occupazione verde in Lombardia, organizzato dalla Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, Assolombarda e Fondazione Cariplo con la collaborazione di Certiquality, per fare il punto sulle professioni green e sulle figure più richieste dal mercato per la gestione ambientale. Da un'analisi ed elaborazione del Servizio Studi della Camera di Commercio di Milano, su dati raccolti da Infocamere, emerge che, secondo le previsioni delle imprese, le professioni legate al green cresceranno in Italia, soprattutto in Lombardia. Secondo le stime, nel 2017 potremo avere in Lombardia ben 1.500 posti in più, superando quota 7.000 ingressi annuali nel settore, con una crescita del 25% rispetto ai dati attuali.
Nei prossimi quattro anni le professioni più richieste saranno rappresentate da tecnici in reti idriche ed energetiche, con un aumento del 64%; architetti, geologi, personale nel campo agricolo e tecnici in scienze della vita (con un aumento medio del 50% per le quattro categorie); tecnici della sicurezza e protezione ambientale, per i quali si stima una crescita del 28%.

In base ai dati raccolti, emerge un particolare interesse e impregno delle imprese lombarde nei confronti dell'ambiente. In un solo anno, infatti, sono aumentate del 9% quelle che hanno ottenuto una certificazione ambientale. La responsabilità ambientale delle imprese lombarde si traduce in numeri ben definiti: nel mese di marzo 2014 le aziende con certificazione ambientale ISO 14001 hanno raggiunto quota 1.581 (numero equivalente a una su sei su territorio nazionale). Le province con il maggior numero di aziende certificate sono Milano con 635 (+10,1%), Bergamo con 241 (+6,2%) e Brescia con 225 (+5,1%). In forte crescita Como (+14,5%) e Monza e Brianza (+13,5%).

La Lombardia nel dettaglio
Le imprese green in Lombardia sono circa 9.000 e impiegano un numero pari a 79.000 addetti, con un aumento annuo del 6%. In un solo anno, le imprese milanesi del settore ambientale sono aumentate dell'8,1%, raggiungendo quota 3.000 aziende coinvolte. Entrando nel dettaglio delle province, si evince come sia Sondrio l'area in cui il settore verde cresce maggiormente, con un aumento del 15,6%, seguita da Como (+7,8%) assieme a Bergamo (+7,7%) e Brescia (+7,5%). La conseguenza buona di questa crescita verde è l'aumento dell'occupazione legata ad essa. A Milano, per esempio, sono oltre 32.000 le persone impiegate nel settore, rappresentando il 41% degli addetti green di tutta la regione (pari a 79.000).
 
"La green economy - ha commentato Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Milano - può diventare un fattore importante su cui puntare per la ripresa: mette in moto un circolo virtuoso tra cittadini e imprese che va a beneficio dell’intera collettività e del territorio. E valorizzare le professionalità legate al green può rappresentare una opportunità di lavoro interessante per i giovani e per i professionisti. Per questo è importante promuovere la conoscenza del settore anche attraverso appuntamenti come questo che favoriscono l’incontro tra l’offerta formativa e le richieste del mercato".