aziende – .exnovo è pioniere nella realizzazione di prodotti di design, illuminazione e complementi d'arredo. Attraverso l'Industrial 3D printing mantiene un forte legame con la tradizione artigianale

L'esperienza ultraventennale nell'utilizzo della tecnologia di stampa 3D ha consentito al brand .exnovo di essere uno dei portavoce in Italia della cosiddetta "Terza Rivoluzione Industriale". Una strategia integrata progettuale e produttiva, nell'interpretazione della realtà trentina assume la forma di un modello analogico-digitale, orientato inevitabilmente all'innovazione tecnologica, ma sapientemente mediato dalla artigianalità creativa ed esecutiva: solo in questa chiave un bell'oggetto può trasformarsi in un prodotto d'eccellenza.
Il design è naturalmente parte strategica del nuovo modello imprenditoriale. Il rapporto con i giovani designer che sviluppano le collezioni, guidati dall'art director Diego Paccagnella, è stato sviluppato mediante una reciprocità e uno scambio di competenze e di valori. L'azienda ha accompagnato alcuni di loro in un percorso formativo che consentisse di implementare il progetto in 3D e di comprendere e ottimizzare la produzione mediante sinterizzazione laser.
Per alcuni di loro il corso - che si è tenuto da settembre a novembre dello scorso anno - è stato anche il terreno sul quale sperimentare la progettazione di nuove linee di prodotto; da questa esperienza sono nate ben cinque famiglie di oggetti. Al processo di progettazione e stampa mediante sinterizzazione laser di polvere di nylon si affianca una grande attenzione alla cultura materiale del nostro Paese: legno e vetro lavorati artigianalmente e la stampa 3D vanno a comporre in un unicum tecnologico e formalmente innovativo le linee di prodotto di maggior successo del brand: Afillia e Rhizaria. Ciò che distingue l'azienda trentina dai competitor internazionali è la dichiarata e fiera appartenenza a un territorio e, quindi, a una storia ricca di contenuti culturali, artigianalità e sapienza nel trattare i materiali attraverso tecniche sia consolidate, sia innovative. Una grande tradizione artigianale rappresenta anche una solida base per lo sviluppo di un modello innovativo, questo il "credo" del brand .exnovo e dei suoi fondatori Ignazio Pomini, titolare e Fabio Ciciani, direttore commerciale Italia. E la direzione pare proprio essere quella giusta, confermata dai successi e dai riconoscimenti che l'azienda sta riscuotendo in tutto il mondo.

Un workshop a New York per sviluppare le nuove linee
Nel mese di marzo .exnovo ha realizzato un workshop a New York, capitale mondiale dello stile e del design, per lanciare un progetto sull'illuminazione legata al 3D printing, insieme al team di Design-Apart. Giovani architetti e designer newyorkesi hanno partecipato alla presentazione del workshop di progettazione, che si è tenuto presso il living showroom Design-Apart a Manhattan, nel Flatiron District. In quell'occasione l'azienda ha chiamato a raccolta un gruppo selezionato di giovani progettisti spiegando loro il processo di stampa 3D e condividendo gli elementi che avrebbero dovuto caratterizzare lo sviluppo di prodotto del brand.
I designer hanno avuto cinque settimane di tempo per elaborare i loro concept facendosi ispirare anche dalla nuova collezione di .exnovo, in particolare le lampade Afillia e Rhizaria, che ha attirato l'attenzione mondiale dopo la presentazione a Maison&Objet a Parigi e che è stata esposta in anteprima proprio a New York. Tre di questi concept sono diventati le nuove linee di prodotto che l'azienda presenterà all'edizione del prossimo anno di Maison Object, oltre a essere stati esposti nel Loft di Design-Apart durante l'ultima edizine della fiera mondiale ICFF (International Contemporary Furniture Fair).