musei – Un caso che segnala il vantaggio economico conseguente alla realizzazione di un sistema di illuminazione di ultima generazione: è quello della Veneranda Pinacoteca Ambrosiana.

La celebre istituzione milanese, che conserva al suo interno opere come la "Canestra di frutta" di Caravaggio, il "Musico" di Leonardo e il cartone per la "Scuola di Atene" di Raffaello, nel 2011 si è dotata di un allestimento illuminotecnico a Led, installato nelle prime sei sale del museo. Affidato ad Alessandro Colombini, architetto e lighting designer, il progetto ha contemplato scelte estetiche - sono state realizzate suggestive sagomature di luce al fine di far risaltare e rendere maggiormente leggibili le opere esposte sulle pareti poste in ombra - e tecnologiche - una migliore conservazione, un minor riscaldamento degli ambienti -. A un altro obiettivo ha poi puntato l'intervento: la riduzione dei costi di gestione; costi che contemplano il minor utilizzo di energia elettrica, la riduzione della spesa per la sostituzione dei corpi illuminanti esauriti e quelli della manutenzione ordinaria e straordinaria, tutti aspetti non secondari all'interno delle strutture museali.

Con l'aumento della durata delle lampade conseguito alla sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con quelli del nuovo progetto (fari a Led da 6,5 Watt contro i precedenti alogeni da 70 Watt ciascuno), a un anno di distanza il risultato è tutto in positivo, parlano i conti. Il costo in "luce" delle sale oggetto dell'intervento -  prima fase di un progetto che prevede il rifacimento a Led di tutta l'illuminazione della Pinacoteca, sempre affidato a Colombini  e attualmente in corso - sorprende e giustifica l'iniziativa per i numeri: dai precedenti 42.120 Kw agli attuali 10.670 Kw; dalla spesa di 4.422,60 + iva euro annui per illuminare questi spazi a quella di 1.120,39 + iva. Un quarto della spesa, quindi. Dati che fanno riflettere sull'incidenza in bilancio della voce "luce" all'interno di realtà complesse e impegnative in termini economici e che motivano l'investimento iniziale in sistemi illuminotecnici che sfruttino tecnologie e fonti di luce all'avanguardia. Un approccio di gestione che oggi significa utilizzo consapevole dell'energia e delle risorse.

scheda museo

Nome: Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana

Indirizzo: Piazza Pio XI, 2

Città: Milano

Cap: 20123

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 806921

e-mail: info@ambrosiana.it

Web: www.ambrosiana.eu

Orari: Martedì-Domenica, ore 10,00-18,00