showroom – Lo spazio ospiterà alcuni brand dedicati al mondo del parquet, dell'arredamento artigianale, del bagno e dell'illuminazione.

Progettato per ospitare brand esclusivi dell'arredamento e del made in Italy in genere, il nuovo showroom Giorio Milano, situato in via Canonica 5, è disposto su più livelli per una superficie totale di 180 mq. È pensato come uno spazio polifunzionale dedicato al mondo del parquet, dell'arredamento, del bagno, dei mobili artigianali, dell'illuminazione di classe e delle pavimentazioni sportive. L'intero progetto è stato curato dall'architetto Silvia Carnazza.

L'ampia area espositiva al piano terra è dedicata al parquet, rappresentato dal brand Alma. Per l'esposizione è stata riservata, insieme alla pavimentazione vera e propria, una superficie verticale realizzata con una serie di quinte a tutta altezza che mettono in risalto la varietà e la diversità delle composizioni delle varie essenze. Il movimento dei volumi, con le profondità differenti, è stato pensato per creare giochi di luce: gli elementi in primo e secondo piano sono illuminati a spot attraverso faretti disposti lungo tutto il controsoffitto. L'idea della boiserie espositiva a parete è stata sviluppata per creare un dialogo con gli spazi liberi destinati agli arredi artigianali e alle preziose lampade di Italamp. L'allestimento è stato realizzato dall'azienda Artigiana Legno, uno dei partner ravennati di Giorio, specializzato nell'arredamento su progetto da oltre 30 anni.

In occasione dell'apertura, durante la settimana del Design milanese, lo spazio al piano terra sarà allestito come un grande salotto, con oggetti d'arredamento realizzati dalle diverse aziende partner, Alma, Pinton 1957, Artigiana Legno, Adisport Floor e Italamp, contrapposte al mondo del bagno rappresentato da Toto, noto brand giapponese in cui tecnologia e design convivono sapientemente. Tutto lo spazio è stato progettato in maniera flessibile e, una volta conclusi gli eventi del Fuorisalone, ospiterà anche un'area "project" dedicata ai consulenti al servizio dei clienti in visita allo showroom: una vera e propria area lavoro comunicante con gli spazi espositivi, che periodicamente saranno allestiti con nuovi arredi e complementi, e che ospiteranno eventi e workshop durante tutto l'anno. Al piano interrato sono stati previsti due ulteriori spazi: un'ampia area destinata ai materiali e una sala riunioni, luogo di incontri con professionisti e tecnici del settore, con funzioni multimediali e possibilità di videoproiezioni. Gli spazi in Giorio Milano saranno oggetto di continua evoluzione e rinnovamento, in linea con le nuove opportunità e i trend di mercato.

Lo showroom sarà inaugurato il 10 aprile 2014 alle ore 18.00.

scheda progetto

luogo: Milano

cliente: Giorio Milano

tempi di realizzazione: 2014

superficie costruita mq: 180 mq

scheda studio

Studio: Silvia Carnazza Architetto

Indirizzo: Palazzo Salis

Città: Chiavenna (So)

Telefono: 339 7121163

e-mail: arch.carnazza@alice.it

scheda azienda

Nome: Giorio Srl

Indirizzo: Via S. Martino Nisocco, 2

Città: Montà

Cap: 12046

Provincia: CN

Regione: Piemonte

Telefono: 0173 976520

Fax: 0173 974763

e-mail: info@giorio.it

Web: www.giorio.it