Nell'ambito del programma Towards a Sustainable Expo, avviato dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con la società Expo 2015, il Padiglione Coca-Cola è stato premiato come una tra le strutture dell'esposizione universale sviluppate con l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’adozione di soluzioni ed iniziative in ottica sostenibilità, intento che Ministero ed Expo hanno voluto trasmettere a tutti i partecipanti, le imprese e le organizzazioni coinvolte.
La giuria, composta da esponenti del Ministero dell’Ambiente, il Direttore Esecutivo di UNEP e il Commissario unico di Expo Giuseppe Sala, ha premiato quattro categorie: l’architettura sostenibile, in relazione ai progetti dei Padiglioni e delle Aree Espositive; la sostenibilità del cibo offerto dal servizio di ristorazione o di catering; la sostenibilità degli allestimenti, degli imballaggi utilizzati, dei prodotti di merchandising e dell’organizzazione di eventuali eventi fuori dal Sito Espositivo; altre iniziative o progetti particolari non classificabili nelle precedenti  categorie.

Padiglione Coca-Cola in Expo Milano 2015
Padiglione Coca-Cola in Expo Milano 2015

Il Padiglione Coca-Cola si è aggiudicato due premi di sostenibilità: uno nella categoria “architettura sostenibile” e l’altro nella categoria “green procurement”, grazie ai suoi allestimenti, agli imballaggi utilizzati, e ai prodotti di merchandising, tutti all’insegna della sostenibilità. Il Padiglione corporate è stato progettato dall’architetto Giampiero Peia dello Studio Peia Associati, in collaborazione con l’agenzia di brand experience Ps Live. Sorge nelle vicinanze della Lake Arena e del Padiglione Italia ed è stato realizzato utilizzando materiali e soluzioni tecniche e tecnologiche nel pieno rispetto dell'ambiente, per rispecchiare l'attenzione del colosso Coca-Cola in materia di rispetto del pianeta. Il Padiglione, a fine vita, sarà completamente smontato e riutilizzato per coprire un campo di pallacanestro milanese. Per una superficie complessiva di 1.000 metri quadri, suddivisi in due piani e in una piazza a tripla altezza, l'edificio Coca-Cola è alto 12 metri ed è composto da elementi modulari, sostenibili e riciclabili: legno, vetro e acqua. Pareti in legno e vetro mostrano sui lati più lunghi il famoso logo, da un lato, mentre dall'altra parte è stata realizzata una reiterazione "infinita" della silhouette della storica bottiglia Contour Coca-Cola. Insieme a cascate d'acqua, tra luci e trasparenze, sono proiettate grandi immagini video, proprio nei punti di ingresso e di uscita dei visitatori.

I materiali, le scelte tecnologiche e i sistemi costruttivi del Padiglione rispondono ai più alti requisiti di eco-compatibilità - ha sottolineato l'architetto Giampiero Peia - per garantire un ciclo di vita virtuoso in tutte le sue fasi: prefabbricazione, trasportabilità, montaggio a secco, rimontaggio, riutilizzo totale dell’involucro esterno, futura destinazione come struttura sportiva”.