Strumenti di progettazione – Cinque casi di utilizzo del sistema Building Information Modeling per la progettazione delle opere provvisionali di cantiere in interventi di nuova edificazione con riferimento alle novità normative in termini di sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili e di progettazione dei luoghi di lavoro

Titolo: Il progetto dinamico del cantiere edile


SottoTitolo: Cinque casi di utilizzo del sistema Building Information Modeling per la progettazione delle opere provvisionali di cantiere in interventi di nuova edificazione con riferimento alle novità normative in termini di sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili e di progettazione dei luoghi di lavoro.


Collana: Strumenti di progettazione


Pagine: 156



Autori: Vittorio Mottola e Mauro De Luca Picione


Prezzo: Euro 70,00


Gli ultimi dispositivi normativi sulla sicurezza dei lavoratori hanno ribadito l'importanza della progettazione dei luoghi di lavoro. In questo volume si è affrontato, attraverso l'analisi di alcuni esempi concreti, il tema dell'organizzazione dei cantieri e della predisposizione delle attrezzature di servizio e di sicurezza, mediante una nuova rappresentazione dinamica del sistema cantiere, utilizzando la tecnologia BIM. Si sono approfondite le tematiche attraverso gli strumenti e le funzionalità di Autodesk® Revit® Architecture, come la possibilità di destrutturare in fasi, le famiglie parametriche, la gestione tridimensionale degli oggetti.


Nel DVD-Rom la versione demo dei programmi AutoCAD Revit Structure® e Revit Architecture®, il Testo unico sulla sicurezza (D.Lsg. 9 aprile 2008, n. 81) in pdf e infine, un link al blog "Revitcant" che contiene una serie di indirizzi utili e molti collegamenti da cui reperire risorse aggiuntive.

CONDIVIDI
Articolo precedenteStrutture
Articolo successivoReclaim expo 2010 ed Ecomondo