eventi – Tutti gli appuntamenti della Design Library in preparazione alla Design Week 2012.

La Design Library ha l'obiettivo di censire, promuovere, divulgare, sostenere e alimentare la creatività e l'eccellenza del design italiano e internazionale. Per questo dal 2007 da vita a un'intensa attività di incontri, dibattiti, conferenze tra i quali i "Giovedì del Design", un appuntamento settimanale diventato punto di riferimento, per tutti coloro che ruotano intorno al mondo del design nella città di Milano.

Ecco il calendario degli incontri che si svolgeranno durante la Design Week dal 17 al 22 aprile 2012:

Domenica 15 aprile ore 20.45
Da Sign a Design: dall'unicità del segno, all'esclusività del progetto. Modigliani nel III millennio.
Con Luciano Renzi Segretario Generale del Modigliani Institut e Franco Sensi Amministratore Unico di Modigliani Brand Europe
La "case history" del brand Modigliani: la valorizzazione della firma del grande Artista, trasformata, in quanto "segno", in un brand da coniugare con prodotti di alta gamma del made in Italy, nei settori dei beni di lusso e del lifestyle, nei quali il design riveste un'importanza primaria.
Per partecipare a questa conferenza accreditarsi presso a.fava@renziepartners.it

Lunedì 16 aprile ore 18.00
Presentazione del libro: Il fangshui. Origine, storia, e attualità
Con l'autore Maurizio Paolillo, Margherita Sportelli docente per i corsi di Management interculturale in Cina, Dino Gavinelli professore di geografia e scienze umane dell'ambiente e Francesco Boggio Ferraris docente di cinese mandarino.
Questo libro affronta il fengshui in tutta la sua articolazione, delineandone i fondamenti teorici, la storia millenaria, la complessa lettura del paesaggio e, infine, volgendo lo sguardo alle interpretazioni fornite dagli occidentali negli ultimi quattro secoli e alle nuove forme di fengshui, nate non solo in Occidente ma anche in Cina in quest'epoca di "marketing spirituale".
Per partecipare a questa conferenza accreditarsi presso lavezzoli@italychina.org

Lunedì 16 aprile ore 21.00
Storie di successo - il design in Cina
Relatori: Thomas Rosenthal, Direttore Centro Studi della Fondazione Italia Cina
L'incontro nasce dalla necessità di fornire un'informazione completa sulle conseguenze del fenomeno economico cinese per l'Italia. Le testimonianze di aziende italiane del settore "abitare" che hanno avuto successo sul mercato cinese con il supporto dei dati di riferimento del settore, pubblicati nel Rapporto Annuale del Centro Studi per l'impresa della Fondazione Italia - Cina (Pininfarina+Vibram?).
Per partecipare a questa conferenza accreditarsi presso lavezzoli@italychina.org

Martedì 17 aprile ore 19.30
Meet stratecic design: practices and experiences
Con Francesco Zurlo professore associato di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Anna Meroni architetto e designer e gli ex studenti del Master in Strategic Design
In una transizione senza fine, oggi il design, con le proprie capacità e con il suo bagaglio di conoscenze, opera in relazione al cambiamento in una cornice di sostenibilità economica, sociale e ambientale. L'incontro farà il punto sul design strategico a partire dall'esperienza del Master del Politecnico di Milano curato da Francesco Zurlo che sin dal 1999 si occupa di questa professionalità.
Per partecipare a questa conferenza accreditarsi presso anna.consolati@polidesign.net

Mercoledì 18 aprile ore 18.00
Oggetti di culto per tutte le tasche
Con il direttore della rivista Art e Dossier Philippe Daverio e le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci
Giunti Editore ha scelto Tortona Design Week e Design Library per lanciare una nuova collana di libri: Repertori.Design. La collana si inserisce nel nuovo contenitore I Libri di Art e Dossier, che prosegue in campo editoriale l'obiettivo che la rivista persegue dalla sua fondazione, 25 anni fa: parlare d'arte al grande pubblico con competenza, chiarezza ed efficacia comunicativa.
Per informazioni alla stampa s.ferrari@giunti.it

Giovedì 19 aprile ore 19.00
Scad special Evening
Presentatori: Kyle R. Scott Console Generale degli Stati Uniti a Milano, Tom Gattis direttore del programma di Furniture Design di SCAD
Le innovative creazioni dei giovani talenti del programma accademico di Furniture Design della prestigiosa università americana Savannah College of Art and Design (SCAD) promettono sorprendere il pubblico del Salone del Mobile 2012. Gli oggetti freschi nello stile e solidi nel contenuto di ricerca e progettualità, saranno presentati in questa speciale serata del Fuorisalone alla quale si abbinerà mostra e cocktail party.
Evento Aperto - Per ulteriori informazioni info@paula-acosta.com

Venerdì 20 aprile ore 18.00
Design for light: a vital function
Con i designer Massimo Iosa Ghini, Valerio Cometti e Roberto Paoli
ITRE e Murano due presenteranno ufficialmente i loro prodotti novità 2012, inserite nell'arredo delle diverse aree della Design Library. Il tema sviluppato in queste installazioni fa riferimento al Concept "Design for light: a vital function" che vuole esprimere il significato e il valore dell'ecosostenibilità attraverso il prodotto (materiali come il vetro e il legno uniti a sorgenti luminose quali il LED): un percorso per sperimentare la materia, la forma e la funzione dimostrando come il bello sia il risultato della sintesi tra illuminare e decorare.
Seguirà un cocktail offerto da FDV.
Per partecipare a questa conferenza accreditarsi presso events@fdvgroup.com

Sabato 21 aprile ore 19.30
Akille.it

Arch. Luisa Bocchietto

Per maggiori informazioni:
www.designlibrary.it