Progetti Dettagli Materiali Impianti
International review of architecture and building engineering

Periodico monografico che offre ai diversi attori del processo edilizio (studi, imprese, pubblica amministrazione, enti pubblici) le informazioni operative e concrete, rivolgendo un'attenzione particolare ai dettagli progettuali, ai materiali, ai componenti, agli impianti e alle norme tecniche. Ogni numero de Il Sole 24 ORE Arketipo propone quattro pratiche sezioni:
Progetti (italiano-inglese)
È la sezione centrale monografica dove vengono proposti progetti nuovi o ristrutturazioni, manutenzioni e realizzazioni architettoniche. Ogni realizzazione è accompagnata da schede tecniche dettagliate, planimetrie, prospetti e sezioni, dettagli costruttivi, foto a colori dei particolari e dei materiali utilizzati. Vengono riportati anche i costi di realizzazione, i focus sui materiali e sulle pose in opera e le soluzioni impiantistiche. In più, legate al tema monografico, la legislazione e le norme tecniche.
Materiali e sistemi
In questa sezione si illustrano il corretto e/o innovativo utilizzo dei materiali, approfondimenti sulla normativa tecnica e i capitolati prestazionali (requisiti generali, specifici e per l'esecuzione). Di particolare interesse le soluzioni a confronto, in cui vengono analizzati costi e impatto ambientale dei materiali presentati, gli esempi pratici di messa in opera con descrizioni dettagliate ed infine le rassegne di prodotto.
Impianti
È importante in un'ottica di progettazione integrata avere già, durante la fase ideativa, una valida indicazione sulle opportunità o sui vincoli insiti nella scelta di alcune tecnologie. Ecco perché si è dedicata una sezione agli impianti con riferimenti sia alla fase progettuale che esecutiva. Alcuni approfondimenti affrontano anche le problematiche dei costi e dei consumi energetici, fornendo preziose indicazioni operative, oltre a una rassegna completa di prodotti.
Rubriche
Di particolare interesse: Focus Prodotti, con descrizione dettagliata, caratteristiche tecniche, voce di capitolato e costo dei materiali proposti; Next, dedicata a fiere, convegni, corsi e mostre; Cantiere, che analizza - ogni mese di un opera differente - gli aspetti costruttivi di maggiore interesse tecnologico e le azioni da attuare per la sua gestione in sicurezza; CAD&BIM, che fornisce suggerimenti per utilizzare al meglio le funzionalità di Autocad riducendo i tempi e facilitando la gestione dei dati.