approfondimento – Le fotografie di Gabriele Basilico e Mario Cresci per uno dei cantieri nautici italiani più conosciuti.

Il marchio Riva, prestigiosa azienda nautica italiana dal segno inconfondibile, è protagonista di un volume fotografico pubblicato da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, a cura di Officina Italiana del Design, studio di progettazione da oltre vent'anni legato ai cantieri Riva, per i quali segue il disegno sia delle linee esterne sia degli interni.

Un centinaio di immagini a colori e in bianco e nero a firma di due dei più importanti fotografi italiani - Gabriele Basilico e Mario Cresci - per un'interpretazione originale del mondo di Riva, contraddistinto da un mix di antica tradizione marinara e di moderna innovazione tecnologica.

Immagini altamente evocative, "di cui Gabriele Basilico ci propone una lettura tramite il metodo induttivo a cui risponde il metodo deduttivo di Mario Cresci, più iconico e contemporaneista. Il primo infatti inizia a proporci temi generali, come l'officina, per sfociare poi nei particolari; viceversa, il secondo, si sofferma prima sui particolari come fasciature e coperture per svelarci infine l'intera bellezza delle proposte Riva".