built – Per risolvere una specifica problematica di cantiere, il rifacimento di un manto impermeabilizzante è stato realizzato con una particolare tecnica di posa a freddo con adesivo, utilizzando un pacchetto di prodotti Winkler.

L'edificio interessato dai lavori è la sede di Pianeta Casa, realtà commerciale del settore arredamento situata nel comune di San Giuliano Milanese (MI), nelle immediate adiacenze della tangenziale che circonda il capoluogo lombardo.
La naturale usura del tempo ha via via pregiudicato l'integrità e la tenuta del manto impermeabile posto a protezione della copertura piana dell'immobile, che necessitava quindi di essere reintegrato. Dovendo proceder per sovrapposizione, l'ordinaria metodologia di posa a caldo mediante sfiammatura della membrana, utilizzata per l'esecuzione dell'impermeabilizzazione originale, risultava tuttavia sconsigliata a causa delle forti sollecitazioni dovute al continuo passaggio di vetture e mezzi pesanti sulla vicina tangenziale.
Il progressivo invecchiamento del manto impermeabile e il suo conseguente irrigidimento, infatti, potevano in tali condizioni determinare nel tempo la fessurazione delle membrane a causa dei continui movimenti della struttura, e conseguentemente pregiudicarne la tenuta all'acqua. A seguito di un accurato sopralluogo dell'edificio l'impresa esecutrice, di concerto con il rivenditore Vidori Edilizia, ha perciò deciso di optare per una tecnica di posa a freddo in sovrapposizione al manto impermeabile esistente; soluzione che ha richiesto l'adozione di un pacchetto di prodotti idonei, individuati -grazie alla collaborazione con l'azienda produttrice - nella membrana bituminosa autoprotetta con scaglie di ardesia Winkler Coverbond minerale 4,5 PL e soprattutto nell'adesivo bituminoso Winkler Winglue.

L'intervento ha innanzitutto comportato la rimozione del manto impermeabilizzante esistente nelle zone in cui lo stato di degrado era eccessivamente pronunciato per permetterne il mantenimento in opera. Si è quindi proceduto alla posa in sovrapposizione della membrana Winkler Coverbond minerale 4,5 PL, prodotto a base di bitume modificato con polipropilene di densità 4,5 kg/m² armato con tessuto non tessuto di poliestere rinforzato e stabilizzato, protetto nella faccia superiore con scaglie di ardesia per consentire, oltre a una protezione più efficace, la completa pedonabilità della copertura. La tecnica di posa a freddo prescelta ha comportato l'impiego dell'innovativo adesivo bituminoso a freddo Winkler Winglue. Il prodotto, steso a rullo sulla superficie di posa, ha assolto in questo caso alla doppia funzione di consentire una perfetta adesione della nuova membrana e la sua collaborazione con il manto impermeabilizzante originale. Dettagli, giunzioni e zone di sovrapposizione sono stati sigillati con un apposito prodotto, anch'esso a base bituminosa per assicurarne la piena compatibilità con la membrana. L'intervento ha interessato una superficie complessiva di circa 1200 m2, per la cui impermeabilizzazione sono stati utilizzati circa 120 rotoli di Winkler Coverbond minerale 4,5 PL e 72 latte di Winkler Winglue. Alla rapidità e praticità di posa, particolarmente apprezzate dall'impresa esecutrice ha fatto riscontro un'eccellente qualità del risultato finale, molto accurata sia dal punto di vista funzionale che per la precisione dei dettagli esecutivi; ciò anche grazie alla costante collaborazione fornita da produttore e rivenditore, sia in fase di scelta delle soluzioni che durante l'esecuzione dei lavori.


scheda azienda

Nome: Winkler Srl

Indirizzo: Via M. Buonarroti, 15

Città: Cologno Monzese

Cap: 20093

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 26700605

Fax: 02 26700621

e-mail: info@winklerchimica.com

Web: www.winklerchimica.com