premio – Dentro la crisi, in risposta alla crisi, nonostante la crisi: il premio Innovazione amica dell'Ambiente.

Sui temi come "Territorio, imprese e cittadini" si sono confrontate le 165 realtà che hanno partecipato alla XII edizione del Premio Innovazione Amica dell'Ambiente promosso da Legambiente in parternariato con Confindustria, Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Università Bocconi e con il contributo di Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano.

Un risultato numerico e qualitativo sorprendentemente migliore dell'edizione 2011 (160 le innovazioni giunte alla passata edizione) che vede l'economia verde - in tempo di crisi - quale efficiente catalizzatore di cambiamento e sostenibilità in un rinnovato rapporto tra città e territori, consumatori e aziende attraverso soprattutto l'acquisizione di nuovi stili di vita e l'attivazione di innovazione economica e sociale anche attraverso il web.

A vincere l'edizione 2012 del Premio innovazione Amica dell'Ambiente sono progetti come Bikedistrict - la mappa online del ciclista urbano -, Bosch - linea Verde&Green School -, Car2Go -sistema mondiale di car-sharing a flusso libero -, Carlsberg Italia -DraughtMaster Modular 20 -, Grow the Planet - start up digitale per l'autoproduzione agricola e la cultura ambientale -, Laboratorio di architettura Brennone 21, Lelli& associati architettura e Magazè srl - proposta di abitare collettivo -, Manifattura Maiano Spa - RecycleTherm Km0 -.

"Sono otto le innovazioni dell'anno 2012 e ben dodici le segnalazioni della giuria, frutto di una difficile selezione: molte delle 165 candidature presentavano proposte di grande interesse, per l'ambiente, per la qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori o delle comunità locali - ha dichiarato Andrea Poggio, vice direttore Legambiente -. Scorrendo i premiati si scopre che l'innovazione green, utile, intelligente, spesso economica sta ormai dentro le nuove ristrutturazioni di edifici abitati, il modo di muoversi in città, i beni che acquistiamo, le app che possiamo scaricare sui nostri cellulari. Anzi ci accorgiamo di poter partecipare ai processi innovativi, a determinarne il mercato, influenzarne le caratteristiche. Una rivoluzione è in atto. Dentro la crisi, in risposta alla crisi, nonostante la crisi".

L'ampia partecipazione al Premio anche in questa edizione che ha registrato 57 innovazioni nell'area "mobilità, energie, Clean Technology", 50 nell'area "uso efficiente delle risorse e gestione rifiuti", 40 nell'area "Edilizia, riqualificazione e rigenerazione urbana" e 18 innovazioni su 165 nell'area "agricoltura, alimentazione, tessile e patrimonio, turismo".

Tutte le schede delle innovazioni che hanno partecipato alla selezione sono visibili sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org.

I vincitori del premio hanno diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.