built – L'architetto Fornacciari per la riqualificazione della facciata dell'Hotel Caravel a Torbole ha scelto di utilizzare pannelli HPL di Inpek.

Le idee progettuali dell'architetto Fornacciari erano quelle della riqualificazione architettonica per un miglior inserimento ambientale dell'immobile esistente e della rifunzionalizzazione distributiva e tecnologica per la classificazione a 4 stelle della categoria. L'edificio esistente si presentava come un blocco rigido e schematico, piuttosto anonimo e poco caratterizzante della funzione assegnata. L'ambiente di riferimento che corrisponde all'area di espansione degli anni settanta, non presenta preesistenze significative o modelli di qualità con cui ricercare il dialogo ma piuttosto suggeriva di riscattare con i linguaggi della contemporaneità, più dinamici nelle forme e più avanzati nelle tecnologie, l'immagine impoverita dell'intera zona.

La suggestione delle infinite variazioni che le facciate principali possono assumere è data dalla parte dinamica dell'involucro che lo fa vibrare in un gioco di luce e ombra. Il tema di fondo era la necessità di rapportarsi con decoro a un contesto impegnativo per la totale assenza di qualità e la scelta di svincolarsi del tutto dal contingente. Si è cercato di percorrere una ricerca dove la composizione dell'edificio, in base al principio del montaggio di un elemento, fosse un atto radicalmente antifigurativo; nel caso specifico l'atto antifigurativo riesce proprio a far ritrovare identità all'edificio esprimendone in maniera convincente funzione e interpretazione paesaggistica dell'inserimento nel luogo.

L'architetto Renato Fornacciari, ha trovato la possibilità di dare coerenza al segno architettonico trovandolo idoneo a rispondere a precise esigenze estetiche e tecniche, nella Inpek. La nuova pelle é caratterizzata da una intelaiatura in elementi di acciaio che fanno da supporto ad elementi costituiti da listelli di legno e da ante regolabili individualmente. Gli elementi scorrono orizzontalmente su travi/binario posizionate ad un'altezza pari alla dimensione delle porte a vetri delle camere che permettono l'accesso al relativo poggiolo.

Pannelli HPL di alta qualità
Inpek è da sempre molto attenta alle esigenze del mondo dell'architettura e mira a soddisfare a pieno e supportare le richieste di progettisti e designer; e con i pannelli HPL di Inpek che sono al top della qualità disponibile sul mercato per quanto concerne stabilità del colore, punibilità e antigraffio; offre ulteriori vantaggi come decoro bifacciale e qualità ignifuga standard o anche la possibilità di creare PRiNTS, decori personalizzati e riprodurre fotografie/immagini sui pannelli. E tutto questo in tempi di consegna molto veloci. Inpek sviluppa contemporaneamente sistemi di fissaggi che permettono di fissare una facciate ventilata anche su edifici esistenti. In più l'azienda è partner dell'Agnezia CasaClima e ha il KnowHow tecnico richiesto per la certificazione. Anche LIGNIUS - l'associazione italiana delle case in legno prefabbricate ha scelto Inpek per le loro facciate ventilate: grazie soprattutto anche alle qualità ignifughe che Inpek ottiene con i suoi prodotti per facciate, da ulteriore sicurezza alle costruzioni in legno.

scheda azienda

Nome: INPEK srl

Indirizzo: Via Val di Vizze 57/E

Città: Prati-Vipiteno

Cap: 39049

Provincia: BZ

Regione: Trentino Alto Adige

Telefono: 0472 760576

Fax: 0472 763575

e-mail: info@inpek.it

Web: www.inpek.it