fiera – Dal 26 al 29 settembre 2012 si rinnova un appuntamento unico nel panorama mondiale dedicato alla pietra naturale, alle tecnologie di lavorazione, al design e all'architettura.

Luogo di incontro ormai consolidato della cultura della pietra, Inside Marmomacc si connota anche fisicamente all'interno di Marmomacc, come spazio dedicato a mostrare e approfondire esperienze didattiche, premi di architettura, sperimentazioni di design e tecniche costruttive, e a comunicare e discutere attraverso lectures, convegni e seminari, contenuti e problematiche legati al progetto litico. Collocato all'interno del Padiglione 7B, Inside Marmomacc raccoglie nel suo nucleo centrale una vasta sezione didattica che riunisce progetti, proposte e prototipazioni provenienti da più di 10 facoltà di architettura italiane ed estere. Si tratta di un'ampia selezione delle attività svolte nel corrente Anno Accademico nei corsi di progettazione in pietra, promossi o convenzionati con Marmomacc, riuniti nel progetto Stone Academy. In questa edizione saranno inoltre esposti i progetti sulla ricostruzione del centro abruzzese di Bugnara su un tema comune proposto da Stone Academy. Sempre collegati alla sezione didattica saranno esposti anche progetti e prototipi di design prodotti in workshop a tema litico in varie sedi universitarie.

Una mostra specifica sarà dedicata al Premio Tesi di Laurea di Marmomacc, l'evento a cadenza biennale rivolto ai neo laureati italiani su "Paesaggio, Architettura e Design Litici" e che si collega al premio per architetti professionisti "International Award Architecture in Stone".
Intorno a questo consistente nucleo espositivo dedicato alla didattica saranno allestite numerose mostre e installazioni espressione della ricerca condotta da aziende e concorsi in collaborazione con affermati design e architetti sull'uso creativo dei materiali lapidei in diverse realtà territoriali e culturali. Come per le precedenti edizioni di Marmomacc, il Forum del Marmo sarà la sede di convegni, conferenze, lezioni universitarie, seminari e incontri organizzati in modo continuativo in uno spazio speciale dove si alterneranno architetti e designer, professori di diversi settori della tecnologia e della ricerca litica provenienti da varie università, tecnici ed esperti di progettazione digitale, geologi e ambientalisti, gruppi di ricerca di Facoltà di architettura, ingegneria e design.

Sarà soprattutto l'occasione per il mondo universitario e i giovani architetti di incontro e di conoscenza, di scambio di esperienze, di ricerca e di nuova progettualità all'interno di una manifestazione fieristica che offre il meglio dei materiali lapidei e della ricerca sulla loro lavorazione e applicazione.

Mostre
Tra le mostre che compongono Inside Marmomacc si ricordano:

1) Premio Tesi di Laurea "Paesaggio Architettura e Design Litici"
Esposizione dei lavori premiati nella Seconda Edizione del Concorso indetto da Marmomacc in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Verona per le migliori tesi di laurea su temi litici nelle Università Italiane di Architettura Ingegneria e Design.
 
2) 100% Gravity
Mostra di frammenti architettonici a grande scala che sviluppa e allarga la ricerca degli ultimi anni sul tema della pietra massiva. A questa iniziativa sono chiamati a collaborare progettisti e aziende impegnati nella sperimentazione dei materiali litici.

3) Confini Spontanei naturalmente reversibili
La mostra nasce dall'idea innovativa e trasversale di Gumdesign di traslare concettualmente prodotti da un settore tipologico all'altro e determinare un contatto diretto e poetico tra marmo/pietra e altri materiali.

4) Marmomacc Architecture and Design Competition
Mostra dei progetti vincitori della prima edizione del concorso internazionale di architettura "Marmomacc Architecture and Design Competition 2012" lanciato da Veronafiere, in collaborazione con Archi-Europe, per selezionare 9 progetti e concetti sul tema della pietra.

5) Homo Faber
Una mostra che propone un diverso punto di vista nell'approccio al mondo delle pietre con uno sguardo rivolto agli uomini che ogni giorno consumano sudore e passioni per un mestiere nobile.

6) Marmomacc Lab
Laboratorio sensoriale, a cura di Veronafiere in collaborazione con Centro Servizi Marmo, dove il visitatore potrà sperimentare direttamente e in modo più interattivo le qualità visive e tattili di materiali, pietre e prodotto lavorato, presentati dalle aziende espositrici.

7) Cupole per abitare
Cantiere didattico sperimentale nato dalla collaborazione delle Università di Catania, Facoltà di Architettura di Siracusa con le Scuole Edili di Verona e di Siracusa per realizzare durante Marmomacc una cupola in pietra come cellula di organismi architettonici complessi. Una possibile risposta low-tech alla scarsità di risorse che affligge molti Paesi del mondo e un'innovazione alternativa e sostenibile nelle costruzioni anche nei Paesi super dotati.

8) I progetti di Stone Academy
Una serie di mostre dei migliori elaborati dei corsi di "Progettazione con la Pietra" coordinati da Stone Academy, convenzionati o promossi da Marmomacc in collaborazione con varie sedi universitarie di architettura.

9) Bugnara Workshop
Tema centrale dell'edizione 2012 di Stone Academy è il Workshop di Progettazione riguardante una serie di proposte di ricostruzione e integrazione architettonica per Bugnara, un centro colpito dal sisma dell'area aquilana.

10) Progettare senza scarti
Mostra dei progetti degli studenti del Winter Workshop Cladis dell'Università IUAV di Venezia coordinato dal designer Paolo Ulian con Salvatore Indriolo, sul tema: progettare usando il 100% del materiale.

11) Deep Surface
La mostra, contiene una raccolta di sperimentazioni su superfici "profonde", svolte dagli studenti della Texas Tech University. La ricerca è indirizzata verso un nuovo concetto di digital craft, un "artigianato digitale" che trova la sua coerenza nella rispondenza dei sistemi materiali e nella fabbricazione.
 
12) Duttile come il marmo
Mostra dei progetti del workshop del corso di design del prodotto della Libera Università di Bolzano. Il tema: sperimentare le possibilità di utilizzo del marmo anche nel mondo del design specie nell'ambito dell'arredo e della casa, riuscendo a immaginare nuovi usi e nuovi oggetti di differente tipologia.

13) Stone in Public Space. Spazi contemporanei tra pietra e verde
Uno spazio che re-interpreta il luogo pubblico: piazza, ma anche giardino, attraverso un'immagine della natura come essenziale fattore biologico e ideale di armonia. Un luogo che si racconta attraverso i materiali, marmi e pietre, da sempre impiegati negli spazi urbani per la loro resistenza, autentici custodi della memoria e della permanenza. La materia litica diviene essa stessa linguaggio che racconta del rapporto tra progetto e contesto e più sottilmente tra arte, design, architettura, spazio urbano e paesaggio.

14) Nel Giardino di Opuntia
Il Giardino di Opuntia è il luogo in cui gli scarti, generalmente rifiuti, riprendono vita rifiorendo come oggetti di design. Opuntia.lab sceglie di lavorare con gli scarti per attribuirgli la stessa valenza della pietra e a Verona presenta il suo giardino di semi e piante.

15) Ri-Cavare
La Scuola d'Arte "Paolo Brenzoni" di Sant'Ambrogio di Valpolicella presenta due installazioni:
La Porta - dove due colonne sostengono un'architrave richiamando i pilastri delle cave in galleria;
Scaglie - dove la "roccia" si carica di un forte contenuto espressivo, in cui tutti i sensi vengono coinvolti, non solo la vista ma l'udito e il tatto.

Forum del marmo
Fra i principali eventi e attività convegnistiche, a cui si aggiungeranno altri in fase di programmazione, si annoverano:

1) Premio Tesi di laurea - Seconda Edizione Cerimonia di premiazione.
2) Best Communicator Award Cerimonia di premiazione.
3) Premio "Le Donne del Marmo" Cerimonia di premiazione.
4) "Marmomacc Architecture and Design Competition" Cerimonia di premiazione.
5) Designer in Fiera: interventi di autori delle installazioni e delle opere esposte nelle mostre di "Marmomacc Meets Design", distribuite nei padiglioni della Fiera.
6) Territori della ricerca litica: conferenze, lectures, incontri proposti da università italiane ed estere.
7) Master Politecnico di Milano: lectures collegate ai programmi didattici del Master di Progettazione in Pietra del Politecnico di Milano distribuite durante le giornate di Marmomacc.
8) Corsi Formativi AIA - RIBA - RAIC: lectures specifiche sui temi programmati nel corso formativo per professionisti organizzato da Marmomacc nel 2012.

Appuntamento
Inside Marmomacc
al pad. 7B Veronafiere
dal 26 al 29 settembre 2012
Veronafiere
www.marmomacc.com