Piancastagnaio, piccolo centro di origine medioevale, è posto lungo le verdi pendici del Monte Amiata, in provincia di Siena. Il suo centro storico, racchiuso da una cinta muraria fortificata, si sviluppa attorno al Castello Aldobrandesco (risalente al 1000, poi modificato dalla Repubblica Senese nel XV secolo). L’intervento ha riguardato uno degli edifici adiacenti al Castello. Il fabbricato, risalente al XIX secolo, ha struttura portante in peperino, tipica pietra locale, intonacata e decorata esternamente. Il piano terra e il primo piano sono occupati rispettivamente da un bar ristorante e dalla biblioteca comunale, mentre il secondo e il terzo ospitano una dimora nobiliare.

Il recupero della copertura
Nell’ambito di un generale intervento di recupero, i primi e più urgenti lavori hanno riguardato la copertura per preservare la struttura portante esistente, costituita da solaio a vista in legno. Eliminato il vecchio manto di copertura in coppi sovrapposti, si è provveduto alla sostituzione di alcuni elementi lignei deteriorati, al rifacimento della gronda esterna con mensole in legno e al consolidamento del solaio esistente mediante soletta armata in calcestruzzo alleggerito, adeguatamente collegata alle strutture portanti. L’ inserimento del pannello ISOTEC (spessore 8 cm) ha preceduto il montaggio del nuovo manto di copertura, costituito da tegole piane nuove e coppi romani di recupero.

Come sottolinea il progettista e direttore dei lavori, geom. Marco VichiTrattandosi di un edificio d’epoca, la scelta del pannello ISOTEC è stata ottimale perché ci ha permesso di installare un solo supporto, di spessore contenuto, e con un peso che doveva essere necessariamente limitato. Siamo riusciti, così, a coniugare un adeguato grado di coibentazione termica, che soddisfaceva i parametri richiesti, con un ottimo sistema di impermeabilizzazione e microventilazione“.

Progetto
Proprietà: Immobiliare Costa sas di Brogi Francesca Susanna con sede in Piancastagnaio
Progettista e Direttore Lavori: Geom. Marco vichi – Via del Coro 16 – Piancastagnaio (SI)

Focus prodotto
Isotec è un sistema di isolamento termico sottotegola per coperture a falda, studiato per interventi di recupero e per nuove coperture. Prevede la posa di pannelli strutturali componibili leggeri, costituiti da un’anima isolante, in schiuma poliuretanica espansa rigida autoestinguente, ricoperta da un involucro impermeabilizzante di alluminio goffrato. Il poliuretano espanso rigido a cellule chiuse è tra i migliori isolanti termici esistenti. Questa caratteristica consente al Sistema Isotec di contribuire in modo determinante al comfort abitativo degli ambienti sottostanti, limitando drasticamente gli scambi termici con l’esterno attraverso l’involucro edilizio. Il correntino in acciaio, integrato nel pannello, presenta dei fori che favoriscono una microventilazione naturale nel sottotegola, partendo dalla gronda fino al colmo ventilato. Questo movimento d’aria consente, nel periodo estivo, la termoregolazione naturale della copertura, asportando il calore in eccesso che si accumula per irraggiamento solare. Nel periodo invernale, la microventilazione facilita l’asportazione della condensa che si potrebbe formare tra isolante e manto di copertura, contribuendo in maniera determinante alla durata nel tempo del manto stesso. Il sistema Isotec, posato correttamente, garantisce una seconda impermeabilizzazione contro le infiltrazioni accidentali dovute alla rottura del manto di copertura e l’espulsione dell’acqua fino alla gronda attraverso le forature dei correntini.
Scarica il PDF del catalogo Isotec!

  Caratteristiche tecniche ISOTEC – Brianza Plastica
COMPOSIZIONE Pannello termoisolante in poliuretano espanso rigido a celle chiuse rivestito su entrambe le superfici di alluminio goffrato
DENSITÀ  38 Kg/mc
CARATTERISTICHE
Chimico – Fisiche
Termoindurente
LARGHEZZE DISPONIBILI Passi da 280 a 420 mm; su richiesta passi ridotti ed allargati
SPESSORI DISPONIBILI 60 – 80 -100 -120 mm
LUNGHEZZA 3900 mm
λD 0,024 w/mK
TEMPERATURA DI ESERCIZIO da -50°C a +100 °C

Il nuovo catalogo Isotec® in versione sfogliabile è online su www.brianzaplastica.it.



Scopri l’azienda su