Intonaco a stucco

Autore testo: Lorenzo Soro, Valentina Susini

L'intonaco a stucco o intonaco lucido, può essere utilizzato in esterno se non contiene gesso che causerebbe un forte assorbimento di acqua. Dato il costo elevato e la durata limitata viene impiegato prevalentemente in edifici di particolare prestigio. Questo tipo di intonaco riveste prevalentemente funzione di finitura più che di rivestimento.
Presenta un aspetto generalmente levigato, che può variare dal semiopaco  al lucido.
È possibile fare una distinzione tra:
intonaco a stucco normale (ottenuto con calce aerea, pozzolana, polvere di marmo)
intonaco a stucco lucido (calce aerea, polvere di marmo, sapone).
 
Prestazioni e requisiti
L'intonaco a stucco presenta una buona permeabilità al vapore, mentre il grado di impermeabilità all'acqua dipende dalla presenza di gesso o calce nella malta, e dalla sostanza utilizzata per la lucidatura della superficie.
L'intonaco a stucco lucido, opportunatamente eseguito, da luogo ad una superficie che richiama l'aspetto della pietra ( imita il marmo in particolare). Altri effetti possono essere raggiunti applicando sopra l'intonaco prodotti coloranti.
 
POSA IN OPERA
Intonaco a stucco normale
Questo intonaco può essere steso direttamente sul supporto, in due o più strati, oppure può essere applicato su un intonaco di fondo. Il primi strati vengono lisciati grossolanamente con l'uso di una cazzuola grande o di un frattazzo metallico, l'ultimo strato viene lisciato molto accuratamente e realizzato con spessore molto sottile.
Intonaco a stucco lucido
La realizzazione degli strati è identica a quella dell' intonaco a stucco, cui si aggiunge l'operazione di lucidatura della superficie che viene ripetuta più volte in relazione al grado di lucentezza che si vuole ottenere. Tale operazione viene eseguita dapprima con apposito feltro, poi con ferro caldo.
 
Bibliografia:
C. Macchia, F. Ravetta, Intonaci, Requisiti Progettazione Applicazione, Maggioli editore, Rimini, 1997.
A. Marano, P: Rossi, Fare architettura con l'intonaco, Franco Angeli, Milano, 1997.
E. Gregorini, I rivestimenti esterni - materiali e sistemi, Maggioli Editore, Rimini, 1996.
Manuale di progettazione edilizia, materiali e prodotti, vol.5, Ulrico Hoepli editore, Milano, 1995.