approfondimento – ANIT, Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico spiega come l'isolamento delle pareti perimetrali esterne rappresenta il primo e più importante provvedimento per la costruzione di un edificio energeticamente efficiente.

L'isolamento delle pareti può essere realizzato in diversi modi, tutti efficaci anche se con caratteristiche diverse. Una possibilità può essere quella di intervenire applicando lo strato isolante all'esterno dell'edificio, cioè realizzando un isolamento a cappotto. Questa tecnica permette di ottenere un isolamento continuo su tutto l'involucro, che ricopre anche alcuni tra i ponti termici cioè le parti termicamente più "deboli", che sono tipicamente quelle strutturali (travi, pilastri, contorno finestre ecc.). Dai risultati di un questionario inviato da ANIT a circa 5.000 professionisti, i materiali più usati per questo tipo di applicazione sono il polistirene espanso sinterizzato estruso e la lana minerale. Un'altra possibilità è posizionare l'isolante in intercapedine in caso di muratura doppia. Questo intervento presenta grande facilità di posa in caso di nuova costruzione, mentre per le ristrutturazioni, in caso di riempimento successivo di una intercapedine vuota è necessario procedere con l'insufflaggio di materiale sfuso (ad esempio fiocchi di cellulosa, perle di polistirene ecc.) o schiume (ad esempio schiume poliuretaniche), naturalmente dopo opportune verifiche sullo stato dell'intercapedine. Una terza opzione può essere quella di intervenire dall'interno, realizzando una controparete in cartongesso con interposto uno strato isolante. Questo intervento risulta molto vantaggioso in caso di ristrutturazione, perché permette di intervenire ad esempio su un solo appartamento di un condominio. I materiali più usati per questa applicazione risultano essere le lane minerali.

L'associazione
ANIT, Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico, ha tra gli obiettivi principali la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell'isolamento termico e acustico nell'edilizia e nell'industria come mezzi per salvaguardare l'ambiente e il benessere delle persone.
Le maggiori attività dell'associazione:
- promuove la normativa legislativa e tecnica partecipando attivamente ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore;
- stabilisce un centro comune di relazione tra gli associati;
- raccoglie, verifica e diffonde le informazioni scientifiche relative all'isolamento termico e acustico;
- promuove ricerche e studi di carattere tecnico, normativo, economico e di mercato.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore iscriviti alla newsletter ANIT sul sito www.anit.it

Scheda associazione

Nome: ANIT

Indirizzo: Via Savona, 1/B

Città: Milano

Cap: 20144

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 89415126

Fax: 02 58104378

e-mail: info@anit.it

Web: www.anit.it

Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico