built – Ristrutturazione della copertura di una palazzina nel centro storico della città di Monza, con sistemi Isotec XL e X42 di Brianza Plastica.

L'intervento è stato eseguito per la ristrutturazione della copertura di una palazzina nel centro storico della città di Monza, situata tra il Duomo e l'Arengario, l'antico Palazzo Comunale di Monza (XIII secolo). Brianza Plastica ha provveduto all'isolamento termico della falda, utilizzando il Sistema Isotec XL di spessore 10 cm, che ha permesso di operare la ristrutturazione della copertura, composta da diverse falde, nonostante la forte pendenza. Isotec è un sistema di isolamento termico in poliuretano espanso rigido, studiato per tutti i tipi di tetto che prevede la posa di pannelli strutturali componibili, leggeri, con bordi longitudinali e di testata, conformati a battenti e incastri contrapposti che realizzano rapidamente un impalcato portante, termoisolante, microventilato e impermeabile alle infiltrazioni accidentali del manto di copertura.

In questo intervento la posa è stata effettuata su struttura lignea, creando l'esigenza di posare all'intradosso del sistema Isotec XL il materassino fonoisolante X42 per ottimizzare acusticamente i piani abitativi. La copertura definitiva è stata eseguita con coppi con dentello. Con lo spessore 10 cm, abbinato al materassino fonoisolante X42, l'edificio rispetta i limiti fissati dal D.Lgs. 192/05 e dal D.Lgs. 311/06 per l'isolamento termico degli edifici e anche i requisiti acustici secondo il DPCM 5/12/1997. X42 nasce dalla collaborazione di Brianza Plastica con Aetolia, azienda di riferimento assoluto nel settore dell'isolamento acustico per l'edilizia. La società nata dalla joint-venture di due grandi realtà,Aetolia di Abies Group e Valli-Zabban del Gruppo Tonon, ha creato una linea sostenuta da un principio ecologico, impiegando materiali di scarto (p.f.u. e agglomerato di poliuretano) in processi di riciclo, per produrre materiali per l'isolamento acustico e contribuire quindi al nostro comfort e benessere abitativo.

X42 è un materassino fonoisolante composto da due materiali, uno strato di agglomerato poliuretanico riciclato di spessore 4 cm e uno strato fonoimpedente in gomma ad alta densità (750 kg/m3) e spessore 0,3 cm proveniente da recupero dei p.f.u. legati a poliuretani polimerizzati in massa. Le dimensioni del pannello sono di 100x120x4,3cm. L'indice di valutazione del potere fonoisolante certificato in laboratorio relativamente all'intero sistema tetto è pari
a42dB. Studiato per fornire alle coperture e in par ticolare ai tetti ventilati in legno, adeguato incremento di potere fonoisolante, grazie alle sue prestazioni fonoassorbenti e fono impedenti, è la soluzione ideale per ottenere il massimo isolamento acustico in copertura quando viene utilizzato in abbinamento a Isotec.

BrianzaPlastica su


scheda azienda

Nome: Brianza Plastica Spa

Indirizzo: Via Rivera 50

Città: Carate Brianza

Cap: 20841

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 91601

Fax: 0362 990457

e-mail: news@brianzaplastica.it

Web: www.brianzaplastica.it

scheda progetto

Località: Monza

Committente: Centro Edile

Progettisti: Studio Testa

Isolamento termico: Brianza Plastica

Materiali utilizzati: Isotec XL, X42

campagna ADV

Scarica il file:
ISOTEC 2010.pdf

flyer

Scarica il file:
X42.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteISOTEC XL
Articolo successivoFotovoltaico Solon per Falmec