residenze plurifamiliari – Questo progetto di social housing del giovane architetto siciliano non è solo una bella architettura in riva al mare di Sicilia, ma anche l’esempio della capacità di rispettare principi di qualità e confort in un regime di costi controllati.

A2M Social Housing, sulla collina che domina Marina di Ragusa, è la rappresentazione migliore di come il talento dell'architetto possa produrre una soluzione di grande qualità a costi contenuti.
L'architetto ha studiato le migliori condizioni per il soleggiamento, per la vista panoramica, ha differenziato le unità abitative, ha dato attenzione all'estensione dei giardini e degli spazi pubblici, ha fatto insomma prevalere queste necessità di confort su quella tradizionale della saturazione edilizia del lotto a tutti i costi, della ripetizione indifferenziata della stessa tipologia abitativa e della cessione di spazio verde in favore di altre esigenze.
“Alla base di questo progetto c'è, infatti, una riflessione rigorosa su come commisurare obbiettivi e strumenti a disposizione, sotto il vincolo ineludibile del limite del budget, per dare un contributo concreto - massimo design per minimo costo - al social housing in Sicilia”. Dichiara Sciveres.

Il vincolo della casa a schiera, 25 case su 16.000 mq è stato magistralmente risolto dal progettista che ha superato i problemi di questa tipologia (privacy limitata in giardino, fronti costruiti troppo compatti, riduzione del numero di unità con vista sul mare,etc.) facendola diventare un'opportunità.
La disposizione delle unità con il lato lungo verso il mare, tipologicamente invertita a quella tradizionale, poiché ogni unità ha il lato corto in aderenza con la successiva e non quello lungo, ha permesso di risolvere le esigenze di maggior soleggiamento e ventilazione naturale, di ampliamento della vista verso il mare e di una maggiore privacy degli spazi privati esterni.
L'esito è un sistema a schiera slittata, in cui le 25 unità sono aggregate in 6 fasce, profonde ognuna 5 m e orientate secondo la direzione est-ovest, nelle quali si alternano volumi edificati e spazi aperti.

Tutte le case hanno la vista sul mare. L'architetto ha elaborato inoltre 10 tipologie distinte per forma e articolazione, eliminando in questo modo l'uniformità della schiera.
Le 25 unità sono inoltre diversamente incastrate tra loro, hanno varie altezze e sono alternate da pergole e aree pavimentate, ulteriori elementi di discontinuità.
Ampie porte-finestra sono aperte su pareti opposte, favorendo ulteriormente la ventilazione naturale e garantendo ad ogni zona della casa la doppia esposizione.
Un giardino lungo il lato corto della casa fa corrispondere un'apertura ad ogni ambiente e garantisce anche maggiore privacy nei patii e nelle verande.

La viabilità è ad anello e a senso unico di percorrenza.

scheda progetto

Luogo: Marina di Ragusa, Ragusa

Committente: Comune di Ragusa

Progettista: Nunzio Gabriele Sciveres

Collaboratori: M. Giuseppina Grasso Cannizzo,Renato Juarez Corso, Paola Mongiu, Eugenio Morello, Chiara Rizzica, Elvira Cascione, Giulia Dozzio Cagnoni

Fotografo: Filippo Poli

Tempi di realizzazione: 2005-2011