Il Sole 24 ORE – Lunedì 4 giugno, all'interno de Il Sole 24 ORE, la guida pratica che presenta tutte le novità per le gare d'appalto.

Come partecipare a una gara d'appalto bandita da una pubblica amministrazione? Quali documenti servono e quali invece non sono più necessari? Che vantaggi particolari sono riservati alle Pmi? A risolvere questi e altri dubbi ci pensa la Guida pratica in edicola gratuitamente all'interno del Sole 24 Ore di lunedì 4 giugno, che presenta tutte le novità per le gare d'appalto.

La legislazione sull'accesso al mercato dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è in continuo fermento. Dalle ultime scelte restrittive del decreto sviluppo, varato dal Governo Berlusconi, fino alle tante correzioni inserite dall'Esecutivo Monti sono ben 15 i provvedimenti legislativi che negli ultimi mesi hanno cambiato il modo di accedere alle pubbliche forniture. Le spinte sono tante: la prima è quella della semplificazione. In questo senso, ad esempio, i vari interventi legislativi hanno ampliato il raggio dell'autocertificazione, lasciando all'amministrazione il compito di procurarsi alcuni certificati. Il dossier del Sole 24 Ore fa il punto sui requisiti d'accesso e su come dimostrarne il possesso e riepiloga le cause che invece portano all' esclusione dalle gare.

A tutte queste novità è dedicato anche il Dossier online che completa la guida cartacea e sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti del sito da lunedì 4 giugno: nella sezione giurisprudenza, il lettore potrà trovare una rassegna delle ultime pronunce del Consiglio di Stato sulle gare di finanza di progetto, la modalità oggi più utilizzata per coinvolgere i capitali privati nelle infrastrutture.