Il Mappamondo a Milano

Si chiama Il Mappamondo, il centro socioeducativo realizzato su progetto dello studio Principioattivo Architecture Group. Sostenuto dalla Fondazione De Agostini e patrocinato da Regione Lombardia, il nuovo spazio si trova in via Monte Velino, in una zona periferica di Milano, nella parte Est della città vicino all’Ortomercato. Il centro è stato ideato per offrire un servizio rivolto a persone con disabilità medio-grave, per garantire fin dall’infanzia l’opportunità di accedere a servizi educativi che siano di supporto nella crescita e nell’apprendimento, sostenere la famiglia e implementare, in un’area priva di risorse, un servizio educativo che integri l’offerta della città di Milano.

Il Mappamondo a Milano
Il Mappamondo a Milano

L’intervento degli architetti di Principioattivo si è focalizzato su un fabbricato cielo-terra disposto su tre livelli. Nell'immobile è possibile distinguere due corpi di fabbrica, un primo spazio su strada composto da un piano rialzato e da uno semi-interrato, e un secondo posto a quota del marciapiede e caratterizzato dalla presenza di una copertura a botte. I due corpi sono collegati tra loro mediante rampe di scale e ognuno è dotato di un proprio accesso.

Il Mappamondo a Milano
Il Mappamondo a Milano

La struttura è stata pensata e realizzata, negli spazi e negli arredi, come un centro polifunzionale, dove poter contemporaneamente svolgere diverse attività educative, espressive e ricreative che andranno a sviluppare abilità e attitudini dei soggetti presi in carico. Il progetto ha previsto la realizzazione di locali polifunzionali per lo svolgimento delle attività educative, di uffici, cucina, locali di servizio, bagni, spogliatoi e ambulatorio. Le molteplici sale polifunzionali, dove si svolgono le attività degli educatori, sono il fulcro del progetto.

Il Mappamondo a Milano
Il Mappamondo a Milano

Al fine di rispondere alle esigenze richieste dalla committenza, la flessibilità è divenuta l’elemento chiave dell’intervento: nei locali si svolgono, infatti, attività differenti, dalla pittura alla musica, dalle attività ginniche alla attività di pulizia domestica, a momenti di svago e relax. Il progetto ha previsto lo sdoppiamento di parte della superficie calpestabile con l’obiettivo di creare un circuito ininterrotto di attività che si distribuisce sui tre livelli della struttura. Pavimenti molleggiati antitrauma, materiali ludici e divertenti, colori accesi, texture studiate rendono l'esperienza dei fruitori coinvolgente e amichevole.

Il Mappamondo a Milano
Il Mappamondo a Milano

 

Vedi anche:

Headquarter Centoeventi a Milano - Principioattivo Architecture Group