scuole – Il "Premio del Pubblico", istituito per la prima volta all'interno dei CasaClima Awards 2014, è stato vinto dall'asilo di San Frediano.

La scuola premiata, oltre che dal sondaggio online anche dalla giuria di esperti, conferma come il tema di un'efficiente edilizia scolastica sia un'esigenza concretamente sentita e una priorità inderogabile per i responsabili locali. A questo scopo l'Agenzia CasaClima ha ideato un nuovo certificazione CasaClimada affiancare alle Pubbliche Amministrazioni nel complesso compito di assicurare un'edilizia scolastica energeticamente efficiente ma anche ambienti salubri, sicuri e confortevoli. Il sindaco di Cascina nel ringraziare per i premi ricevuti ha posto l'accento sulla garanzia di qualità raggiunta dall'edificio e sull'importanza della certificazione CasaClima per assicurare un iter costruttivo a regola d'arte e di come ciò sia necessario per costruire i luoghi dove vivono e crescono i nostri figli.

Il progetto è stato curato per la parte pedagogica dal Prof. Enzo Catarsi, ordinario di Pedagogia generale presso l'Università di Firenze. In questo modo si è potuta raggiungere una sintesi perfetta tra architettura e pedagogia, realizzando spazi di vita a misura di bambino, sia per le zone interne sia per quelle esterne. Sono presenti, infatti, davanti alle aule, tre spazi dedicati al gioco, con pavimentazione anti trauma, sul lato est dell'edificio è in previsione la realizzazione di alcune serre didattiche e di un piccolo orto, dove i bambini potranno apprendere, con l'aiuto degli educatori, la nascita e la cura di piccole piante.

Il complesso è realizzato con prodotti eco-compatibili: la struttura portante è costruita in legno con tecnologia X-Lam, la coibentazione è assicurata da pannelli in fibra di legno, il cartongesso è usato nelle strutture di separazione interne, gli infissi sono in alluminio e vetro e le finiture interne sono di pregio, come la pavimentazione in legno di rovere. La struttura portante della scuola è stata rivestita esternamente con fibra di legno per uno spessore di circa 160 mm. La finitura esterna è stata realizzata in parte a intonaco e in parte con listelli di larice a sezione trapezoidale. Il solaio a terra è realizzato con moduli in polipropilene, che ne assicurano una corretta ventilazione. Sopra il solaio strutturale sono stati realizzati gli impianti di scarico delle acque, quelli elettrici e il massetto di copertura. L'isolamento termico è assicurato da circa 120 mm di polistirene espanso. Il riscaldamento a pavimento e la pavimentazione in legno completano la stratigrafia. Il solaio di copertura è stato realizzato in legno con tecnologia X-Lam e in considerazione delle grandi luci della parte centrale, è stato rinforzato con travi estradossate sempre in legno. La coibentazione è assicurata da circa 200 mm di fibra di legno interposta alle travi di nervatura e da ulteriori 40 mm sempre di fibra necessaria per abbattere i ponti termici delle travi. La copertura è realizzata con pannelli OSB e una guaina in pvc. La scuola è dotata d'impianti all'avanguardia per il risparmio energetico. Il riscaldamento è effettuato mediante pavimento radiante ed è assicurato il rinnovo dell'aria ambiente mediante un'unità di trattamento con recuperatore di calore, che garantisce il corretto tasso di umidità e salubrità degli spazi chiusi.

L'edificio è dotato di un impianto a collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria e di un impianto per la produzione di energia elettrica con il vento, di tipo mini-eolico. Sono state, infatti, installate tre pale a rotazione verticale che possono produrre circa 1 kW ciascuna, dopo un'attenta indagine sui costi-benefici dell'iniziativa.

scheda azienda

Nome: CasaClima - Agenzia per l'Energia Alto Adige

Indirizzo: Via Macello 30/C

Città: Bolzano

Cap: I-39100

Provincia: Bolzano

Regione: Alto Adige

Telefono: 0471 062 140

Fax: 0471 062 141

e-mail: info@agenziacasaclima.it

Web: scheda azienda