Appuntamenti – Il settimo incontro "Ambiente Cucina Day" rinusce esperti di comunicazione e testimonal delle aziende più rappresentative del settore cucina. A Milano, presso la sede de Il Sole 24 Ore, il primo marzo 2011 dalle 14.00 alle 18.00

L'esplosione dei social network e del web 2.0 è stata l'elemento di forte discontinuità nelle strategie di comunicazione delle imprese. Il protagonismo del cliente finale sulla scena della comunicazione e dell'informazione, non più solo come fruitore di informazioni ma come creatore delle stesse, aumenta la sua capacità di influenzare le scelte, nello scambio tra utenti, e pone le imprese di fronte a un mutato interlocutore.
Ma pone anche una serie di questioni irrisolte: come possono le imprese inserirsi in questo circuito informativo mantenendo una posizione trasparente? Qual è il livello di autorevolezza dei contenuti dei “consumatori-autori”? E quale il rapporto tra media tradizionali, imprese, lettori-utenti?

Ambiente Cucina Day, giunto alla settima edizione, propone un percorso che mette al centro alcune riflessioni sul ruolo della comunicazione nella catena del valore, partendo da una disamina delle domande emergenti di informazione, per cercare poi di capire come utilizzare al meglio gli strumenti del web. Concludendo con l'analisi dell'anello finale della catena del valore, che ancora costituisce la fase determinante nel processo di scelta, oggi da ripensare proprio in funzione dei nuovi mezzi di comunicazione: il punto vendita.

PROGRAMMA
14.00 Welcome coffee e registrazione partecipanti

14.30 APERTURA DEI LAVORI
Raffaella Razzano, direttore di Ambiente Cucina
Patrizia Copat, presidente Gruppo Cucine-Assarredo

INTRODUZIONE E SCENARIO MACROECONOMICO
Mattia Losi, direttore editoriale Business Media, Gruppo 24 Ore

PRIMA SESSIONE
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE DEL CITTADINO CONSUMATORE
Diego Martone, Swg

IL MARKETING DEL WEB 2.0: CHE COSA CAMBIA, COME CAMBIA, CHE COSA FARE
Gianluca Brugnoli, Ricercatore Indaco Facoltà del Design del Politecnico di Milano

TAVOLA ROTONDA
Diego Martone
Gianluca Brugnoli
Daniele Prosdocimo (Valcucine)
Daniele Lago (Lago)
Milvio Zaccariotto (Mediastudio)

SECONDA SESSIONE
COME CAMBIA IL LUOGO DELLA RELAZIONE

IL PUNTO VENDITA TRA VALORE PERCEPITO E VALORE REALE
Paolo Lucchetta, Retail Design srl

TAVOLA ROTONDA
Paolo Lucchetta
Lorenzo Pascucci (Arredo Più)
Mario Franzino (BSH elettrodomestici)
Maurizio Gentili (Scic)

Chiusura dei lavori e Aperitivo