Il premio intende selezionare le migliori opere architettoniche in cui sono stati impiegati i materiali ceramici dell’azienda, valorizzandone proprietà tecniche ed espressive.

Un concorso internazionale di architettura per premiare le realizzazioni più interessanti che impiegano il grès porcellanato. È il premio Grand Prix organizzato da Casalgrande Padana e giunto quest’anno alla decima edizione. Nato nel 1990 con l’intento di selezionare le opere che hanno saputo valorizzare al meglio le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi ceramici Casalgrande Padana, il premio ha registrato negli anni una progressiva crescita dell’utilizzo del grès porcellanato all’interno di opere architettoniche di grande interesse, con una diversificazione da parte dei progettisti per ciò che riguarda i campi di interventi, ma anche le tecniche applicative e le modalità interpretative. In modo parallelo, insieme all’evoluzione nell’uso del materiale, si è trasformata anche la manifestazione, accentuando la propria vocazione e visibilità internazionale, assumendo un ruolo importante all’interno delle iniziative culturali nel settore della ceramica per l’architettura.

Il termine per la presentazione delle iscrizioni al Gran Prix scadrà il 31 dicembre 2015. Potranno partecipare tutti i progettisti che abbiano realizzato una o più opere, nel periodo 2012-2015, utilizzando i materiali Casalgrande Padana. Il montepremi complessivo ammonta a 37.200 euro e le realizzazioni saranno valutate da una giuria internazionale composta da progettisti e studiosi di fama nel panorama dell’architettura e del design contemporaneo. I progetti ammessi potranno essere pavimenti e rivestimenti applicati in edilizia pubblica e privata, sia in interni che in esterni, in architetture civili, centri commerciali e direzionali, abitazioni collettive e residenze private, edilizia industriale e specialistica, nello spazio pubblico, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di recupero e ripristino. Gli iscritti al concorso riceveranno in omaggio il Creative Book, una raccolta delle opere più significative e dei vincitori, realizzata da Casalgrande Padana insieme alla rivista Casabella, articolata in quattro sezioni: centri commerciali e direzionali; edilizia pubblica e dei servizi, edilizia industriale; edilizia residenziale; rivestimenti di facciata, pavimentazioni esterne e piscine.

I candidati potranno iscriversi online sul sito internet www.grandprixcasalgrandepadana.com oppure richiedere il bando con le modalità di partecipazione al numero verde 800210311 o a marketing@casalgrandepadana.it