built – La bellezza mozzafiato dell'estremo nord della Norvegia ha ora una nuova struttura di prima classe che accoglie gli esploratori del magnifico ghiacciaio Okstind.

Il progetto
Commissionato dalla Norwegian Trekking Association (DNT) e progettato da Jarmund/Vigsnaes Architects, l'isolato rifugio "Rabothytta" è stato costruito secondo precise specifiche per resistere al clima estremo della regione. Progettato per rievocare le forme naturali del paesaggio circostante, fa parte di una rete di rifugi autonomi e può ospitare gruppi fino a 30 persone in self-catering. Ideato come 'campo base' per spedizioni in alta quota, la struttura ha richiesto soluzioni robuste per la protezione contro la violenza di venti, pioggia, neve e ghiaccio e per ottimizzare le prestazioni termiche e il comfort interno.

L'intervento
Due diversi tipi di membrane traspiranti avanzate DuPontTM Tyvek sono state utilizzate nell'edificio per garantire una copertura resistente al vento, protetta contro l'umidità ma che consenta al contempo la diffusione del vapore. L'architettura elegante e robusta del rifugio è costituita da un'intelaiatura in legno e strati di catrame con fondazioni in calcestruzzo e una facciata di 32 mm in abete bianco locale in una finitura naturale. L'abete riveste anche le pareti interne e il pavimento del rifugio, mentre DuPontTM Tyvek Soft sigilla l'involucro interstiziale, proteggendo il rifugio sia durante che dopo il processo di edificazione. Le grandi finestre panoramiche sono costituite da due strati di vetro con un ulteriore strato esterno di vetro temperato dello spessore 13 mm, fornito dal produttore locale Trenor AS. La struttura del tetto a falde monta un sistema di travi in legno Kerto con isolamento, avvolte in DuPontTM Tyvek Supro Grid come barriera ermetica contro vento e umidità - un elemento decisivo per proteggere la costruzione fino al completamento e per migliorare il comfort interno una volta occupato. Un'ulteriore protezione è fornita da Isola Isokraft, una membrana di catrame estremamente resistente ricoperta da una finitura di tavole in legno Kebony. Situato a 66 gradi di latitudine nord, 1.200 m sul livello del mare e 60 km a sud del Circolo Polare Artico, il rifugio beneficia delle bellezze naturali dell'ambiente circostante e nonostante la posizione esposta è protetto da ciò che di meglio la moderna tecnologia costruttiva è in grado di offrire. Progettato per la massima efficienza, soddisfa il suo fabbisogno energetico attraverso un sistema di riscaldamento a legna elettrico dato da una combinazione di pannelli solari, batteria di riserva e scorte di elettricità, se necessario. Saranno inoltre installate delle turbine eoliche.

Il prodotto
Le membrane traspiranti avanzate DuPontTM Tyvek utilizzate per questo progetto sono state fornite da Isola, distributore dei prodotti DuPontTM Tyvek per Norvegia, Svezia e Danimarca, specializzata contro i problemi di umidità in edilizia e nella fornitura di soluzioni funzionali moderne e di elevata qualità per tetti, pareti, pavimenti e suoli.

scheda studio

Studio: Jarmund/Vigsnæs AS Arkitekter MNAL

Indirizzo: Hausmannsgate, 6

Città: Oslo, Norway

Telefono: 0047 22 994343

e-mail: jva@jva.no

www: www.jva.no

Scheda azienda

Nome: DuPont

Indirizzo: via Piero Gobetti, 2/C

Città: Cernusco sul Naviglio

Cap: 20063

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 926291

Fax: 02 92107755

Web: www2.dupont.com