approfondimento – Da oggi un nuovo sistema multimediale di informazione su norme, progetti, appalti e mercati

"Edilizia e Territorio", storico settimanale del Sole 24 ORE dedicato a imprese e professionisti delle costruzioni, degli appalti e dell'architettura, si rinnova a partire da questa settimana presentandosi con una formula innovativa che integra carta e web con un nuovo portale: un sistema multimediale pensato per fornire in modo approfondito e tempestivo al professionista, alle imprese e alla pubblica amministrazione l'informazione e l'approfondimento normativo, economico e tecnico relativamente al settore dell'edilizia, degli appalti, della progettazione architettonica e dell'urbanistica.

All'interno dello storico tabloid rosa "Edilizia e Territorio", troverà spazio il dorso estraibile in carta bianca "Progetti e concorsi": due settimanali in uno per offrire anche un'ampia panoramica sul mondo dell'architettura, illustrando nuove opere e intervistando i protagonisti attraverso la sezione Atlante dell'Architettura italiana.
Il primo numero del nuovo "Edilizia e Territorio" è dedicato al codice degli appalti: 13 leggi hanno modificato la disciplina negli ultimi nove mesi, si attendono 18 decreti attuativi. In questa situazione c'è il rischio di bloccare i lavori in attesa che la disciplina si compia.

A partire da oggi, inoltre, è online il nuovo sito che offrirà aggiornamenti e servizi in tempo reale. Nel sito gli abbonati troveranno in formato sfogliabile i numeri cartacei appena stampati, bandi di gara divisi per regione e tipologia, novità normative, interpretazioni degli esperti, i servizi «Edilizia e risponde» e di formazione on line, un filo diretto con la redazione mediante quattro blog (Norme Edilizia, Progetti e Concorsi, Sportello Edilizia, Infrastrutture24). Per i lettori non abbonati saranno disponibili news, articoli, opinioni su infrastrutture, appalti, riqualificazione urbana, project financing, social housing. I dossier mensili monografici per gli abbonati saranno acquistabili da non abbonati. Gli abbonati e i registrati al sito riceveranno una newsletter settimanale. Anche «Progetti e Concorsi» avrà una sua sezione online all'interno del sito: in particolare l'"Atlante di architettura" conterrà progetti selezionati da redazione e critici, con una spiccata attenzione alle idee di giovani  architetti

Il lancio sarà sostenuto da una campagna di comunicazione su carta curata dall'agenzia Fiordo Comunicazione, cui si affiancherà una campagna online curata internamente: entrambe verranno declinate sui mezzi del Gruppo 24 ORE.