Nuovo appuntamento con i video del progetto “Belvedere in Città”, che fino ad aprile mostrerà lo stato di avanzamento dei lavori sul sito in cui sorgerà il prossimo Expo Milano 2015.

Il video, come nelle scorse puntate, è stato realizzato grazie all'utilizzo di un drone e mostra il work in progress dei padiglioni che saranno ospitati durante l'Esposizione Universale di Milano.

Ecco un estratto dei contenuti della puntata:

Una giornata limpida saluta il primo volo del 2015. Si parte con un’immagine della Lake Arena: oltre al futuro specchio d’acqua circolare, si scorgono già gli “ugelli” da cui sgorgheranno i getti d’acqua, mentre sui lati notiamo le gradinate e la grande area pavimentata, già predisposta per le alberature. Il drone inquadra poi Palazzo Italia, che dal punto di vista strutturale può dirsi completato: notiamo gli interventi ultimati in questi giorni e cioè il tetto in vetro sulla terrazza e il rivestimento in cemento biodinamico sul lato sud. Il volo punta poi su una zona dedicata ai Padiglioni Corporate: prima il Padiglione di Case New Holland con la copertura inclinata, quindi il Padiglione Vanke, caratterizzato dal colore rosso e dalla forma sinuosa. Alle spalle emergono tre Padiglioni Corporate edificati nelle ultime settimane. Il Padiglione Coca Cola, progettato dall’architetto Gianluca Peia è ispirato a sostenibilità e riuso e sarà infatti donato come impianto sportivo alla comunità milanese. Il Padiglione Alitalia Etihad è uno dei primi esempi di comunicazione integrata della nuova compagnia. Il Padiglione China Corporate United, infine, riunisce un gruppo di imprese cinesi ed è riconoscibile per la forma cilindrica...

Abbiamo poi le immagini di due Padiglioni molto avanzati: la Svizzera, dove oltre al Padiglione espositivo, si distinguono le quattro torri-silos; la Germania, che ha completato anche la passerella pedonale che porterà i visitatori all’interno del Padiglione.

...Il drone oltrepassa quindi il Decumano e sorvola dall’alto il Padiglione Cile, caratterizzato da travi in legno incrociate, il Padiglione Austria, riconoscibile dagli alberi ad alto fusto in sopraelevazione, e il Padiglione Slovenia, di cui si notano quattro moduli bianchi di forma conica. Un cambiamento totale di inquadratura ci mostra in tutta la sua estensione la parte nord del Decumano, ricoperto dalle caratteristiche tende bianche. Procedendo a ritroso, vediamo il Padiglione Intesa San Paolo in legno grigio, progettato da De Lucchi. Si notano poi i ponteggi che coprono il Padiglione Santa Sede e le strutture in legno lamellare del Padiglione Francia.

Continua a leggere sulla pagina di "Belvedere in Città" - Expo Milano 2015