Realizzato in uno spazio di circa 300 metri quadri, il nuovo flagship store di Molteni&C si trova a Tokyo, nel rinomato quartiere di Minami Aoyama. Il progetto architettonico è stato affidato all'archistar di fama internazionale Patricia Urquiola che ha saputo interpretare perfettamente lo stile e l'originalità dell'azienda italiana, sviluppando lo spazio in armonia con il contesto giapponese. Realizzato in collaborazione con Arflex Japan, il flagship store ospiterà, in uno spazio distribuito su due livelli, le ultime collezioni di Molteni&C disegnate da nomi famosi come la stessa Patricia Urquiola, ma anche Ron Gilad, Rodolfo Dordoni, Matteo Nunziati e Dante Bonuccelli.
molteni2Tra le novità 2014 per la zona living il sistema Pass-Word, le sedute Reversi’14, Breeze, D.270.2, e la serie di poltrone Chelsea; per la zona notte, il letto Sweet-dreams, l’armadio Gliss-Up e la nuova anta Wing.
L'architetto Patricia Urquiola, da sempre interessata al background culturale locale come linfa per i propri progetti, nello sviluppo dell'idea per Molteni&C ha riscoperto negli scorci del tempio Komyo-in di Kyoto nuovi filtri prospettici capaci di garantire, attraverso rielaborazioni moderne, effetti contemporanei che interessano la relazione tra l’interno e l’esterno dell'edificio: è nato, così, un muro grafico di sette metri di altezza, realizzato in legno di cedro locale, pensato come una sorta di filtro tra lo spazio interno e il sol levante. molteni3Un ulteriore spunto per Urquiola è scaturito dalla relazione che lega da tempo Molteni&C alla figura dell’architetto Gio Ponti: in questo caso, la progettista ha utilizzato il linguaggio geometrico, cogliendo e reinterpretando il dettaglio grafico pontiano, per poi contestualizzarlo nel progetto giapponese di interior per Molteni&C. Come risultato, sono stati sviluppati dei paraventi a tutta altezza in vetro stopsol, con una funzione di separazione degli ambienti in modo leggero, senza interferire con la personalità del luogo, anzi creando inaspettati effetti percettivi.
L'inaugurazione del flagship store giapponese è prevista per l'11 marzo 2015.