Per il proprio Polo Logistico M2LOG di Pollenzo (CN), spin off dedicate al supply chain management e punto di riferimento della logistica integrata nel settore tessile e abbigliamento, il Gruppo Miroglio ha scelto la tecnologia Gewiss Smart [4]. In particolare gli hub di Pollenzo sono stati rinnovati dal punto di vista illuminotecnico, seguendo il progetto preliminare e la redazione del piano di investimento eseguiti da Sofisolar, società attiva nei servizi per l'efficientamento energetico degli edifici, alla quale M2LOG si è affidata per valutare il reale fabbisogno in termini di energia luminosa della struttura.
Con una movimentazione annuale di 20 milioni di capi di abbigliamento e 20 milioni di metri di tessuto ed una capacità massima di 1.000.000 di capi spediti ogni settimana, il Polo M2LOG rappresenta il partner logistico ideale per le aziende che operano nell’ambito del sistema moda. Innovativo e all’avanguardia a livello di impiantistica legata alla movimentazione e smistamento e di tecnologie e sistemi per la gestione dei materiali in magazzino, M2LOG ha adeguato ai propri standard di eccellenza qualitativa anche l’impianto di illuminazione.

Gewiss per il polo M2LOG del Gruppo Miroglio
Gewiss per il polo M2LOG del Gruppo Miroglio

Le soluzioni di Gewiss sono parse ideali sia per efficienza energetica che per quanto riguarda la sostenibilità e il comfort visivo degli ambienti di lavoro. Sono state sostituite circa 3.400 lampade a fluorescenza di vecchia generazione con 3.000 apparecchi Smart [4], all'interno di quattro dei sette poli dell'area logistica. Queste nuove tecnologie consentono un risparmio globale, calcolato su una media di 3000h di utilizzo all’anno dei corpi illuminanti, da 547.728kWh/anno a 283.152kWh/anno con un abbattimento del 50% dei consumi energetici per un risparmio di 264.576kWh/anno circa, pari a 52 tonnellate di petrolio equivalenti e 101 tonnellate di CO2 non emessa.