In via Monte di Pietà, nel cuore pulsante del quartiere del business milanese, è stato realizzato il nuovo Hotel Mandarin Oriental su progetto architettonico dello Studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners. La struttura alberghiera di lusso, gestita dalla catena Mandarin Oriental Hotel Group, è il primo hotel italiano del gruppo presente in tutti e cinque i continenti con circa 50 alberghi cinque stelle. L’edificio milanese possiede 100 camere extra lusso e 34 suite; è realizzato su sei piani fuori terra e tre interrati, dedicati a locali tecnici e servizi.
Gli spazi del nuovo Mandarin Oriental Milano occupano oggi le stanze di quattro palazzi adiacenti del XVIII secolo, elegantemente ristrutturati e situati in una delle più belle zone della città. I lavori di recupero e di interior design sono stati curati dallo Studio Citterio Viel che ha proposto come filo conduttore di tutta la struttura la presenza di colore e marmo, in una contaminazione di stili capaci di creare un ambiente sofisticato e lussuoso. Hotel Mandarin Oriental Milano

Hotel Mandarin Oriental Milano

L’italiana Laterlite è stata scelta fin dall’inizio come partner dell’operazione di riqualificazione. Nelle importanti opere di recupero, grande ruolo hanno ricoperto i premiscelati Leca, utilizzati per la realizzazione di diverse stratigrafie orizzontali. In particolare, l’azienda ha portato a termine lavori per circa 10.000 metri quadri di superficie, tra massetti e sottofondi realizzati con le proprie soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca (Lecacem Mini e Classic, Lecamix Forte e Professional, Massettomix Pronto e PaRis 2.0).

Hotel Mandarin Oriental Milano
Hotel Mandarin Oriental Milano
Hotel Mandarin Oriental Milano
Hotel Mandarin Oriental Milano

Focus Tecnologia
Particolarmente funzionale alle esigenze prestazionali e di cantiere sono state le caratteristiche di PaRis 2.0, il massetto radiante fibrorinforzato a elevata conducibilità termica, antiritiro e basso spessore espressamente formulato per la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pavimento. La soluzione è idonea alla realizzazione di massetti in interni per impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, massetti in genere per interni, anche a bassi spessori (fino a 3 cm) e massetti per la posa di pavimentazioni sensibili all'umidità, resilienti e non. Grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato, PaRis 2.0 ottimizza le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento/raffrescamento favorendo la migliore e omogenea trasmissione del calore negli ambienti. Essendo inoltre fibrorinforzato e antiritiro, permette la realizzazione di superfici sino a 150 metri quadri senza necessità di realizzare giunti e utilizzare reti di rinforzo, a tutto vantaggio di una maggiore qualità e sicurezza della pavimentazione.
Lecacem Mini, premiscelato leggero e isolante a elevata resistenza e chiusura superficiale, è specificamente indicato per la realizzazione di  strati di isolamento/alleggerimento di sottofondi e pendenze. La sua grana fine crea una superficie chiusa e compatta che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi durante le lavorazioni successive (formazione di intonaci, tavolati, ogni altra sollecitazione meccanica); grazie alla particolare consistenza, inoltre, offre una superficie ideale per assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione.
Leggerezza, buon potere isolante e rapida asciugatura sono le caratteristiche di punta di Lecacem Classic, prodotto che dopo soli sette giorni di maturazione presenta un contenuto di umidità residua inferiore al 3% in peso.
È stata invece la versatilità l’elemento decisivo nella scelta di Massettomix Pronto, soluzione che si presta in maniera ottimale alla posa di qualsiasi rivestimento. Premiscelato per massetti a rapida asciugatura, grazie alla sua specifica formulazione, consente la posa di qualsiasi tipo di rivestimento anche sensibile all’umidità dopo soli quattro giorni, arco di tempo in cui i valori di umidità residua scendo al 2%. Il tutto in spessori contenuti fino a soli 3 cm, anche senza reti di rinforzo.