built – E' stata riportata agli antichi splendori una residenza di campagna a San Benedetto Po (MN) grazie all'utilizzo di coperture performanti firmate Isopan.

Un rustico tipico delle campagne del mantovano adibito ad azienda agricola da riportare a nuova vita in previsione della conversione in un agriturismo: questo l'edificio protagonista di un importante intervento di recupero concluso recentemente  a San Benedetto Po, meraviglioso borgo d'interesse storico-culturale situato in provincia di Mantova.

Costituito da abitazione e fienile annesso, l'edificio presentava dei problemi importanti a livello delle coperture, vecchie, deteriorate, quindi non più in grado di garantire tenuta agli agenti atmosferici e sicurezza. La necessità di intervenire per il  rifacimento delle coperture potendo disporre di un prodotto di copertura performante, esteticamente piacevole e soprattutto in tempi brevi ha portato il committente a scegliere Isopan - azienda di riferimento in Europa per la produzio - ne e commercializzazione di pannelli isolanti per coperture e pareti ad alto coefficiente isotermico, appartenente allo storico Gruppo Manni.

L'intervento ha visto i rifacimento della vecchia copertura su struttura portante in legno per quanto riguardava l'area del fienile e mista in legno e latero-cemento per quel che invece  riguardava l'area dell'abitazione. Il pannello Isopan scelto per valenze estetiche e prestazionali è stato Isodomus Classic con lamiera in alluminio di spessore 40 mm, nel colore antichizzato; i pannello di lunghezza 10,80 m sono stati impiegati per una superficie totale della copertura di 750 m².                        

Isodomus Classic
Ha l'aspetto di un tradizionale coppo, ma si contraddistingue per le performance uniche e tipiche del pannello sandwich con anima isolante in poliuretano: è Isodomus Classic, la massima evoluzione in termini estetici del pannello coibentato destinato alle coperture dell'edilizia civile proposto da Isopan. Pannello in poliuretano espanso con disegno architettonico a forma di coppo, Isodomus Classic permette di ottenere una copertura che coniuga perfettamente funzionalità ed elevato pregio estetico, in grado di soddisfare sia i requisiti di isolamento termico, di comfort abitativo e di risparmio energetico, sia le più severe normative in materia di vincoli paesaggistici. Leggero, impermeabile, sicuro, ad alta tenuta, durevole  e semplice da installare, Isodomus Classic è disponibile nei colori grigio antico,verde antico, rosso ossido, rosso antico, testa di moro, reale antico e su richiesta, personalizzabile in altri colori. Adatto per essere applicato a fine architettonico, per uso civile e per ristrutturazioni, Isodomus Classic presenta montaggio orizzontale e fissaggio a vista.

Caratteristiche tecniche
I pannelli Isodomus Classic hanno lamiera interna dogata in acciaio preverniciato di spessore pari a 0,4, 0,5, 0,6 mm e lamiera esterna a forma di coppo, in acciaio preverniciato, alluminio o rame, di spessore variabile da 0.5 a 0.7 mm Lo spessore dell'isolante va da 40 a 60mm ed il peso dei pannelli varia per lamiere in acciaio da un minimo di 10,90 kg/m² ad un massimo di 11,70 kg/m² Il coefficiente di isolamento termico varia da un minimo di 0,36 W/m²K ad un massimo di 0,27 W/m²K.

scheda azienda

Nome: Isopan Spa

Indirizzo: Via Augusto Righi, 7

Città: Verona

Cap: 37135

Provincia: VR

Regione: Veneto

e-mail: isopan@gruppomanni.it

Web: www.isopan.it