KLIMAHOUSE 09
   

"Klimahouse" è la manifestazione di riferimento in Italia per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, circa 36.600 visitatori hanno raggiunto il quartiere fieristico bolzanino e hanno mostrato una soddisfazione del 100%. Le aziende espositrici interpellate elogiano la qualità del pubblico. Gli operatori sono sempre più professionali, formati, con idee molto precise e con richieste molto concrete. Circa il 70% dei visitatori, infatti, sono imprenditori, direttori e responsabili aziendali.

Un pubblico al quanto nuovo e da fuori provincia ha registrato "Klimahouse 09": il 45,9% dei visitatori interpellati nell'indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 458 visitatori ha dichiarato di visitare la rassegna per la prima volta. Inoltre, l'81% dei visitatori è giunto da fuori provincia: per la maggior parte da Lombardia, Veneto e Trentino, ma quasi un 20% anche dalle regioni del Centro - Sud Italia e dall'estero. "Sono rimasto del tutto stupito quando, domenica pomeriggio, è giunta in fiera una piccola delegazione dalla Mongolia", afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano. "Una notizia alquanto esotica questa, rimarcata dal fatto che, le otto persone giunte da così lontano hanno confermato di aver intrapreso il viaggio proprio per visitare Klimahouse", conclude Marsoner impressionato che il marchio "Klimahouse" sia giunto così oltre confine.
Il pubblico giunto nel quartiere fieristico di Bolzano per informarsi sulle novità e sulle soluzioni nel campo dell'efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia ha dimostrato grande soddisfazione per l'alta qualità della rassegna. "Klimahouse 09" ha registrato una soddisfazione del 100% da parte degli addetti ai lavori e di tutti i visitatori: il 64,6% degli intervistati ha valutato "buona" la rassegna, il 29,7% "molto buona" e un 5,7% "soddisfacente; l'87,1% ha confermato di non voler perdere la prossima edizione di "Klimahouse".
Anche il convegno internazionale "Costruire il futuro" è stato molto ben frequentato, 950 operatori del settore hanno partecipato a questo imperdibile evento che garantisce la presenza di relatori di fama internazionale che portano esempi concreti forniti dalle esperienze raccolte in tutta Europa.
Alle 12 visite guidate a edifici certificati CasaClima sul nostro territorio hanno partecipato circa 400 operatori, mentre ai 33 interventi presso il "Klimahouse Forum" hanno assisto circa 1.200 visitatori.
"È indubbio che ci sia ancora molto interesse e molta attenzione verso questa manifestazione, giunta già alla sua quarta edizione", afferma Francesca Righetti, Amministratore Delegato di Glas Müller Vetri. "Tecnici, serramentisti, aziende del settore molto preparati hanno visitato il nostro stand, ma anche aziende più piccole che desiderano saperne sempre di più riguardo alle tematiche che offre questa manifestazione, informarsi e formarsi", continua Righetti soddisfatta per l'afflusso di aziende da tutto il Paese: "abbiamo registrato molti contatti da regioni diverse e per noi è un'ottima occasione per portare il nostro prodotto nelle zone dove questo non c'è", conclude l'Amministratore.
Gli espositori sono rimasti del tutto sorpresi, con gran soddisfazione, della qualità dei visitatori giunti in Fiera, gli operatori sono molto preparati ed informati, portano esempi concreti per cui cercano soluzioni e, anche l'utente finale, grazie anche alle nuove normative introdotte dal nostro Paese e alla sensibilizzazione in merito al risparmio energetico e alla qualità abitativa, si sente molto più coinvolto.
A conferma di ciò, Roland Gabasch della Naturalia Bau afferma: "Klimahouse è andata davvero bene. C'è sempre più qualità tra i visitatori e notiamo che questo vale anche per i privati. Per noi, infatti, sono importanti gli operatori del settore, ma anche gli utenti finali, spesso sono proprio loro a dare gli input ai progettisti", conclude Gabasch confermando già la propria partecipazione alla prossima edizione di Klimahouse. Della stessa opinione anche Ulrich Kohl, responsabile marketing di Alpi Fenster: "Sono giunte in fiera molte persone, soprattutto i primi due giorni il pubblico specializzato è giunto allo stand già con domande ben precise e molto preparato", afferma Kohl soddisfatto per il buon afflusso di visitatori da tutto il nord Italia, ma anche dal sud. 

Ha chiuso i battenti l'edizione bolzanina 2009 di "Klimahouse" rinnovando fin da oggi l'appuntamento per il 2010, sempre a Bolzano, mentre il team di "Klimahouse" già è all'opera nell'organizzazione dell'edizione itinerante di questa manifestazione di successo. In ottobre "Klimahouse Umbria" si terrà a Bastia Umbra in provincia di Perugia.