Efficienza energetica – Il GBC Italia nelle parole del suo presidente Mario Zoccatelli.

I successi
Il Green Building Council Italia è aperto all'adesione volontaria di diversi soggetti quali aziende, società di capitali e cooperative, studi professionali associati, enti pubblici e privati, fondazioni, che condividono gli scopi e le finalità dell'Associazione.

Ad oggi hanno manifestato la propria adesione al progetto più di 200 soggetti, tra enti pubblici, centri di ricerca e realtà imprenditoriali di tutt'Italia. Spiccano anche realtà di primo piano nel panorama industriale europeo. Sono state inoltre attivate relazioni con altre realtà di certificazione e Habitech - Distretto Tecnologico Trentino ha già cominciato ad offrire a progettisti ed aziende i primi servizi di supporto alla certificazione LEED.
In questo periodo sono stati registrati in Italia per la certificazione 50 progetti LEED proposti da soggetti italiani e attraverso Habitech si sono formati nuovi AP LEED, professionisti specializzati il cui compito è guidare il team di progettazione che si occupa della compatibilità di ciascun edificio rispetto ai parametri LEED. Un ruolo importante, all'interno del GBC Italia, è svolto dal mondo delle imprese che hanno espresso la dott.ssa Cinzia Zini quale Vice Presidente dell'associazione. Il GBC Italia ha però anche un respiro mondiale. A settembre del 2008 è infatti entrato ufficialmente nel comitato mondiale per l'edilizia sostenibile. Inoltre il 19 novembre a Boston, durante il Greenbuild 2008, la conferenza internazionale di riferimento per i professionisti del “costruire verde”, oltre 150 professionisti di tutto il mondo hanno seguito la prima presentazione in ambito internazionale del GBC Italia. Infine, il 26 giugno 2009 Rick Fedrizzi, Presidente USGBC, ha firmato il MOU (Memorandum Of Understanding) tra USGBC e GBC Italia.
"La comunità trentina - dichiara il Presidente del GBC Italia, Mario Zoccatelli - ha dato prova di apertura e lungimiranza. Tutti i promotori della costituzione del Green Building Council italiano si sono impegnati in una sfida che guarda a un futuro nel quale gli edifici siano nello stesso tempo rispettosi dell'ambiente, confortevoli e accessibili a tutti i cittadini. Ridurre il consumo di energia non rinnovabile, diminuire le emissioni e migliorare la qualità del vivere gli edifici sono obiettivi realistici e prioritari per il Green Building Council Italia".

Mario Zoccatelli è stato nominato Presidente del Green Building Council Italia appena costituito (gennaio 2008). Collabora con il Habitech - Distretto Tecnologico Trentino sui temi dello sviluppo economico sostenibile (edilizia ed efficienza energetica). In tale veste ha curato anche i rapporti con l'US Green Building Council, l'associazione americana che ha sviluppato il sistema LEED per l'edilizia sostenibile. Esperto di politiche delle risorse umane e dello sviluppo, ha fatto parte degli organismi di controllo nazionali ed europei dei fondi strutturali e ha ricoperto ruoli dirigenziali in amministrazioni provinciali, regionali e agenzie nazionali.