I DLgs 102/2014 e 141/2016 prevedono l’obbligo di installazione, nei condomini con impianti di riscaldamento centralizzati, di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione dei consumi energetici al fine di ripartire le spese tra i condòmini in base all’effettivo consumo e al contempo di ridurre i consumi energetici. Il Dlgs 102 prevede anche l’installazione dei contatori di acqua calda ove questa venga prodotta centralmente. Tale installazione deve essere effettuata entro il 31.12.2016. Per i proprietari di casa che non si saranno adeguati per tempo a quanto prescritto, sono previste sanzioni fino a € 2.500,00 ad appartamento.

doprimo ista aperto
ista Italia è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della contabilizzazione di calore ed acqua sulla base di consumi registrati da apparecchi di misura tecnologicamente avanzati. L’azienda offre ai propri clienti (installatori, amministratori ed altri) la possibilità di scegliere come operare: è infatti possibile richiedere a ista di occuparsi della fornitura dei prodotti (valvole termostatiche, ripartitori e/o contatori), della loro installazione e anche del servizio di contabilizzazione e ripartizione delle spese; in alternativa l’installatore può provvedere in autonomia all’installazione degli apparecchi e anche alla lettura degli stessi grazie al nuovo sistema ista aperto.

160301_IMG_8499-r
Comprovata esperienza e garanzia di alta qualità, ecco quanto ista offre ai propri clienti insieme alle nuove opzioni di gestione autonoma grazie al sistema ista aperto. I ns. clienti possono fare affidamento sul supporto e sui servizi ista, sebbene essi abbiano la piena proprietà dei dati. ista Italia è infatti sempre disponibile a fornire informazioni e corsi per l’utilizzo dei propri sistemi, e ad offrire servizi personalizzati secondo le esigenze e le richieste dei propri clienti.
Il nuovo sistema ista aperto prevede la fornitura di un tablet che, mediante opportuna applicazione,  permette la creazione (o l’importazione) di un nuovo progetto inserendo i dati dello stabile e delle unità di consumo (utenti), e procedendo con la definizione delle stanze e l’indicazione dei ripartitori da installare. A questo punto si passa all’identificazione e mappatura dei radiatori che sarà semplicissima grazie a questa speciale applicazione che contiene la banca dati ista comprendente decine di migliaia di caloriferi. La determinazione della resa termica avverrà quindi in piena conformità alle normative vigenti, UNI 10200 in primis. Si può facilmente selezionare la tipologia di calorifero tra quelle proposte e quindi inserirne dimensioni e caratteristiche. L’applicazione suggerisce anche come deve essere installato il ripartitore e quali accessori sono necessari.


Completata la mappatura dei radiatori, gli apparecchi verranno automaticamente programmati. Con una procedura assai simile si può procedere alla lettura walk-by guidata degli apparecchi. Tutti i dati possono essere poi esportati nei formati più comuni ed utilizzati con i propri software di contabilizzazione; in qualsiasi momento è anche possibile richiedere il passaggio dalla lettura walk-by degli apparecchi alla  lettura tramite portale web, o viceversa.
Per chi preferisce, ista continua a proporre il servizio di ripartizione che permette al cliente di non doversi più preoccupare della responsabilità di effettuare correttamente i conteggi seguendo quanto richiesto dalla normativa. In questo caso ista provvede ad elaborare la ripartizione dei costi secondo consumo utilizzando i dati forniti dal progettista del condominio, oppure provvedendo direttamente anche a questa incombenza, se richiesto dal cliente. Inoltre ista propone anche servizi innovativi quali il nuovo portale ista connect che permette agli utenti di tenere sotto controllo i propri consumi, anche mediante smartphone, ed agire di conseguenza; oppure il monitoraggio a distanza dei consumi d’acqua, al fine di rilevare eventuali perdite ed informarne tempestivamente l’amministratore.