Recentemente inaugurato presso il building di Milano Centrale in via Copernico 38, il nuovo spazio Lunigiana, appartenente alla piattaforma dedicata allo smart working Copernico, è stato progettato dallo Studio DC10, che ha coinvolto l’azienda Taramelli per la realizzazione dei lavori. Il progetto degli architetti Alessia Garibaldi e Marco Vigo, ha riguardato la riconversione degli spazi interni sia dal punto di vista funzionale che di interior design. Copernico esprime una nuova concezione della dimensione lavorativa, combinando spazi ad uso ufficio e luoghi di condivisione quali bar, palestra, library, co-working e cinema.

Il concept dello Studio DC10 in sinergia con le soluzioni individuate da Taramelli tengono conto della necessità di ripensare in modo nuovo i luoghi di lavoro, ponendo l’individuo al centro di spazi stimolanti e complessi. Le proposte di design sono state così riconcepite e talvolta riprogettate su misura, in particolare la flessibilità, il movimento e il continuo gioco di sconfinamento tra casa e ufficio sono i temi su cui è stato improntato il progetto.

Lo spazio Lunigiana è una social area multifunzionale pensata per ospitare eventi e fornire servizi di accoglienza in spazi condivisi destinati al networking. L’ingresso indipendente ha la duplice funzione sia di reception che di bar, un luogo in cui le superfici più tradizionali si integrano con ambientazioni suggestive e creative. Segue poi una grande sala per eventi e conferenze, tecnologicamente avanzata e caratterizzata da grandi tende rosse ignifughe oscuranti, che si sviluppa poi in una seconda area arredata in legno e pensata per ospitare ricevimenti e catering dopo gli eventi. Infine, il lavoro sviluppato da Studio DC10 e Taramelli ha riguardato anche il piano interrato che ospita oggi l’Art Basement, una vera e propria galleria d’arte gestita da Whitelight Art Gallery che ha ospitato la prestigiosa mostra di Oliviero Toscani “Più di 50 anni di magnifici fallimenti”.

(©Albo)

L’idea creativa degli architetti Alessia Garibaldi e Marco Vigo è stata quella di creare spazi personalizzati ispirati concettualmente dalla tradizione nordica e dai loft post-industriali di New York, quindi fortemente caratterizzati e dal design elegante per ricreare un ambiente caldo e familiare in grado di adattarsi a differenti possibilità di utilizzo. Il concept ha l’obiettivo di realizzare uno spazio creativo in grado di ospitare e favorire nuove idee e progetti, per questo ogni ambiente ha un suo specifico linguaggio architettonico, sempre coerente però con lo stile di Copernico.

(©Albo)

La visione dello Studio DC10 è stata concretizzata dall’azienda Taramelli che ha svolto un enorme lavoro di campionatura e di scelta dei materiali, colori e finiture, realizzando il tutto con una magistrale posa in opera. Il lavoro di realizzazione ha comportato una forte ricerca in termini di innovazione architettonica e tecnologica. Decisamente azzeccata l’idea di mettere a nudo il cemento armato dei pilastri che ben si armonizza con l’utilizzo di resine a pavimento e con le lamiere grecate a parete.

(©Albo)

Numerosi gli elementi di notevole impatto estetico , come il soffitto in fibre di legno e cemento che ha anche un’importante funzionalità: si tratta di un materiale fonoassorbente ed isolante. I diversi rivestimenti utilizzati per le pareti si distinguono per particolarità, eleganza e design, come la boiserie di compensato marino tinto presente all’accademy. Di grande pregio sono gli azulejos che ornano alcune pareti, così come gli arredi con i colori del cemento e le lampade led aiutano a ricreare un’atmosfera calda e accogliente.
Il bar-reception, che si distingue per essere in ferro crudo, ha visto un complesso lavoro di finitura per rispettare la coerenza estetica di alcuni elementi già esistenti nello spazio Copernico.

(©Albo)

Per realizzare lo spazio Lunigiana abbiamo svolto una grande ricerca di materiali e soluzioni per soddisfare e concretizzare al meglio le idee dello Studio DC10. Abbiamo realizzato un importante lavoro per la messa in sicurezza degli ambienti e la gestione delle norme in base alla destinazione e alla tipologia degli ambienti in cui siamo intervenuti. L’aspetto di maggior pregio risiede sicuramente nella qualità artigianale dei materiali scelti e nella nostra abile e meticolosa posa in opera: abbiamo saputo offrire una molteplice varietà di proposte e realizzato un attento e complesso lavoro di finitura” ha affermato Giuseppe Taramelli, Fondatore e General Manager di Taramelli.

(©Albo)

Nella fase di ideazione e progettazione abbiamo voluto privilegiare una concezione unica degli spazi, seguendo la filosofia di Copernico e  cercando di dar vita ad un ecosistema dove dimensione professionale e privata potessero trovare il giusto equilibrio. Il concept creativo vuole creare un circolo virtuoso che favorisca la relazione e il contatto, uno spazio in cui le competenze e il know-how delle persone possano essere messo in circolo e continuare a girare negli ambienti, prediligendo la qualità del vivere e del lavorare in un luogo che possa ispirare la creatività e favorire il networking” ha concluso l’architetto Alessia Garibaldi dello Studio DC10.

(©Albo)
(©Albo)