Il progetto del padiglione estone è stato individuato tramite un concorso di progettazione; la giuria composta dagli architetti Peter e Raivo Kotov, Janno Roos, dal designer Asko Künnap, dall'esperto di comunicazione Raul Fox, da Andres Birch, rappresentante di Expo 2015 in Estonia, e presieduta da Martin Hirvoja - membro del comitato organizzativo di Enterprise Estonia - ha assegnato il primo premio al gruppo Kadarik Rudder Architects Ltd. di Tallinn con il progetto "Gallery of_".

Padiglione EstoniaPer l'Estonia, alla sua terza partecipazione a un'esposizione universale, Expo 2015 è una eccezionale opportunità per comunicare al mondo l'immagine di una nazione giovane ma ben strutturata, di certo differente dai più grandi e ricchi Paesi scandinavi ma non di meno interessante e produttiva. Il Padiglione è una sorta di scatola interamente realizzata in legno - in buona parte riciclato - mediante un "assemblaggio" di moduli strutturali: 52 sono utilizzati per la costruzione dell'edificio nel sito espositivo, mentre altri 48, identici, saranno utilizzati per eventi promozionali e road-show legati alla partecipazione estone.

Tale struttura consentirà un rapido smontaggio al termine dei 6 mesi, e una semplice successiva ricollocazione in Estonia in un parco giochi per bambini. Internamente lo spazio si conforma come una galleria a prevalente sviluppo longitudinale, e pressoché a tutt'altezza, lungo la quale elementi di design, applicazioni multi-touch innovative e svariate soluzioni tecnologiche attirano i visitatori a soffermarsi nei box multifunzionali che scandiscono a pettine tutta la profondità del padiglione lungo le sue pareti laterali.

Il piano terra ospita un grande blocco con cucina a vista, ma l'intero spazio è pensato nelle possibili declinazioni funzionali di ristorante, spazio mostre, e auditorium; mentre il secondo livello fuori terra è destinato ad area espositiva tematica, una raccolta sala conferenze e uno spazio uffici per incontri BtoB si trovano all'ultimo piano del padiglione.

Scheda progetto
Luogo:
Milano
Cliente:
EAS Enterprise Estonia - Commissario Generale: Ahti Kuningas
Progetto architettonico:
Kadarik Tuur Architects Ltd.
Impresa di costruzione:
Redaelli Costruzioni spa (GC)
Costo opera:
3.700.000 euro (budget)
Tempi di progettazione:
2013-2014
Tempi di realizzazione:
2014-2015
Superficie costruita:
488 mq (lotto 1.010 mq)
Project manager:
Andres Kask
Producer and manger:
Elena Natale
Graphic Design:
Uku-Kristjan Kuttis, Kaarel Kala, Alari Orav - AKU
Technical Director - member of winner project team:
Avo Sipelgas